Cerca Hotel al miglior prezzo

La Laguna (Tenerife): il centro storico e la vita notturna

Si chiama San Cristobal de La Laguna, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanitá dall’UNESCO nel 1999, ed è la città storica per eccellenza nelle Canarie.

Storia

Fu fondata nell’anno 1497 sulle sponde di un lago prosciugato alla fine del secolo scorso. Per secoli fu la città più importante di Tenerife: il centro amministrativo, politico e militare. La Laguna era anche il centro culturale dell’arcipelago visto che in essa si stabilirono le prime istituzioni educative delle isole, le quali più tardi avrebbero dato luogo alla creazione dell’Università di San Fernando, l’unica nelle Canarie per molti anni.

L’egemonia della città incominciò a scemare nel 1706, quando la distruzione del porto di Garachico a causa del vulcano provocò il rapido sviluppo di Santa Cruz de Tenerife, nominata capitale all’inizio del XIX secolo. Tuttavia, La Laguna conservò il rango di capitale religiosa, essendo sede Arcivescovile, così come la preponderanza culturale, proporzionata dalla sua condizione di città universitaria.

Cosa vedere a San Cristobal de La Laguna

Il tracciato urbanistico di La Laguna, come viene chiamata la città in forma abbreviata, testimone dell’illustre passato, ospita un gran numero di costruzioni affascinanti e monumentali. Lungo le storiche vie San Agustín, La Carrera (Obispo Rey Redondo), Herradores e Nava Grimón, ubicate tra la Plaza del Adelantado, Plaza de la Catedral e Plaza del Cristo, si erge una moltitudine di case signorili appartenenti al XVII e XVIII secoli, le quali fanno mostra delle loro belle facciate. Spiccano: la Casa Lercaro (Museo di Storia), quella del Corregidor (Municipio), i Palazzi Salazar e la Nava.

L’importanza della città come centro religioso ha propiziato anche l’esistenza di molteplici edifici ecclesiastici piuttosto pregiati dal punto di vista artistico, come la Cattedrale, la chiesa de la Concepción, la chiesa del Cristo de La Laguna, l’Eremo di San Miguel o il convento di Santa Catalina.

La Vita notturna di La Laguna

Nonostante l'austero aspetto del centro storico UNESCO, San Cristobal de La Laguna possiede una soprendente vita notturna, dovuta al fatto di essere una vivace città universitaria
  •  

 Pubblicato da - 19 Maggio 2017 - ę Riproduzione vietata

close