Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour delle Asturie: il cammino di Santiago e l'itinerario del sidro

Pagina 1/2

II Cammino di Santiago ha nella Cattedrale di Oviedo il centro storico per quanto riguarda il percorso asturiano, che entrava dal monastero di San Antolín de Bedón a Llanes e attraversava Ribadesella, Villaviciosa, Arriondas, Infiesto (santuario della Vergine della Grotta), Nava, Valdediós e Oviedo, tra le altre località.

Dalla capitale delle Asturie si deviava verso Grado, Cornellana (con il monastero appartenente all'ordine di Cluny), Salas, Tineo, Allande e Grandas de Salime. Era possibile seguire il litorale, da Cudillero alla frontiera con la Galizia, nella ría (estuario) del fiume Eo. Le Asturie intere sono disseminate di ricordi del pellegrinaggio: piccole chiese lungo il cammino e vecchi ricoveri destinati ai viandanti.

Villaviciosa è uno dei centri di maggior produzione di mele. La fabbrica El Gaitero ha esportato tradizionalmente in America il sidro frizzante. Le sue cantine e le botti gigantesche meritano di essere viste attentamente. Prendiamo la strada provinciale 113 in direzione Valdediós, dove si trova la chiesa di San Salvador, del IX secolo. Si tratta di un gioiello del preromanico asturiano ed è un riferimento importante nel Cammino a Santiago: il percorso dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela. Seguendo la provinciale 250, dopo 11 km. di boschi e piccoli borghi arriviamo a Nava, capitale del sidro. Il Museo del Sidro è stato inaugurato nell'anno 1996.
La distanza tra Oviedo e Villaviciosa è di 42 km. e tra Oviedo e Nava è di 31.

Esiste un altro itinerario interessante nelle Asturie. È quello delle miniere, così importanti nella storia del Principato. Da Nava a Pola de Laviana ci sono 30 km. per la strada AS-251. Entriamo nelle Asturie delle miniere, le quali ci portano attraverso paesaggi industriali alle vallate del Caudal e del Nalón. Presto troviamo El Entrego, in cui c'è il Museo della Miniera. È possibile entrare in una miniera creata apposta per il visitatore e sentire gli odori ed i rumori di una reale.
... Pagina 2/2 ...
Lasciata alle spalle Langreo con il suo cinturone industriale, la AS-111 ci guida fino a Mieres (a 12 km.). II suo centro nevralgico è la piazza di Requejo, stracolma di sidrerie. Molto vicino a Mieres, nel paese chiamato Insierto, è ubicato il Santuario dei Martiri di Valdecuna, del XVIII secolo. L'autostrada unisce Mieres a Pola de Lena, nelle cui prossimità abbiamo Santa Cristina, una bellissima chiesa preromanica costruita dal re Ordoño I.

Distanze da Oviedo: a Langreo (22), a Mieres (20), a Pola de Laviana (33), a Pola de Lena (33).

Fonte: Ufficio Spagnolo del Turismo
Milano 02/72004617 - Roma 06/6783106
Visita Spain.info
 

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close