Cerca Hotel al miglior prezzo

Guida di Recife, dove moderno e antico convivono armoniosamente

A poco meno di 300 km a nord di Maceiò, si trova Recife, la capitale dello stato di Pernambuco , fondata nel 1573. Durante l' epoca coloniale fu oggetto di ambizioni territoriali olandesi che si riflettono nell' architettura dei Forti di Brum e Cinco pontas. La città fonde memorie del passato, con il viavai tipico di una moderna metropoli contemporanea. A circa 7 km dal centro, Recife si trasforma nella città storica di Olinda, annoverata nel patrimonio Culturale Umano dell' UNESCO.

Per arrivare a Recife si possono scegliere le compagnie aeree che collegano l'Europa con Rio de Janeiro o San Paolo del Brasile, e da qui prendere un volo interno fino alla Capitale del Pernambuco. Partendo dall'Italia si raggiunge Recife in circa 16-17 ore di viaggio, se si trova una favorevole coincidenza a Rio od a Sao Paolo .

La scoperta della misteriosa città comincia dalla Piazza di San Pietro, circondata da edifici di epoca coloniale nell' ombra consacrata dell' omonima chiesa. Attraversando i numerosi ponti che collegano la parte nuova con quella vecchia, ci si immette nell' atmosfera fatta di tradizioni locali, portoghesi e olandesi, come quella di Nostra Signora di Carmo e della Madre di Dio, camminando tra le strette vie e i numerosi palazzi antichi del XVII sec.
La spiaggia cittadina di Boa Viagem è completamente attrezzata con strutture turistiche e l' acqua è piacevolmente tiepida.

Spiagge più discrete e mare con acque trasparenti e cristalline, protette da barriere di scogli, si trovano a circa 35 km da Recife, presso le spiagge di Galhetas e di Gabu, con una visita al Porto di Galinhas. Il Pernambuco oltre a presentare ottime spiagge, mette in mostra vestige storiche ottimamente conservate: il Forte di Orange , sull' isola di Itamaracà , eretto dagli olandesi a difesa degli attacchi dei portoghesi;

Olinda, ben conservata città cinquecentesca dove le ripide strade emanano un'atmosfera fatta di storia e di bellezza, con delle sontuose chiese tra cui il Monastero di san Bento. Olinda è un posto pieno di attività per gli amanti della vita notturna , mentre il carnevale è semplicemente "pazzo", ritmato al suono del frevo. A nord del Pernambuco, lungo la direttiva BR-104, nello stato di Paraiba, troviamo Campina Grande, la patria della musica più tipica del nord-est: il forrò.

Recife possiede un tipico clima tropicale, con piogge più abbondanti durante la stagione estiva (da novembre a maggio) e clima relativamente più secco tra giugno ed ottobre. Le coste oceaniche sono anche battutte dai venti come gli alisei, che diventano particolarmente favorevoli al surf nel periodo che va da febbraio ad aprile. Le temperature sono abbastanza costanti, con punte di 30-32 °C in estate e 27-28 °C nelle stagione più secca.
  •  
01 Novembre 2017 Halloween a CinecittÓ World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close