Cerca Hotel al miglior prezzo

Pernambuco: spiagge, mare e carnevale brasiliano

Pagina 1/2

Lo stato di Pernambuco è una meta vacanze perfetta per le famiglie, i giovani e le coppie. Si tratta di una regione dal clima gradevole, che diventa particolarmente attraente nel periodo compreso tra settembre e febbraio, la stagione relativamente più secca e con giornate caratterizzate da piogge meno intense e sporadiche. In questo periodo basta mettere in valigia una scorta di crema solari, un cappello ed abiti estivi, e ricordarsi la macchina fotografica, indispensabile quest'ultima per immortalare i magnifici paesaggi del nord-est del Brasile.

Ci sono tanti spunti di visita nel Pernambuco, e a seconda della durata della vacanza ci si può concentrare su determinate località. Ad esempio per chi ha pochissimo tempo si può alloggiare a Recife e scoprire le spiagge del centro storico, e poi unire alla vita balneare le emozioni storiche che sa dare il meglio di Olinda: studi d'arte, cucina regionale e vita culturale.

Chi può permettersi una settimana può cominciare il percorso a Recife e Olinda. Nel tempo che avanza si può dirigere verso sud e vedere le piscine naturali e la vita intensa di Porto de Galinhas.
Se poi il tempo disponibile lo consente allora si possono esplorare le spiagge del nord: Maria Farinha e Itamaracá. Oppure completare la propria esperienza visitando la costa fino a Caruaru. Anche se non è il periodo della festa junina, vale la pena conoscere lo stile di vita e la cucina del sertão (la zona arida).

Capitale dello stato di Pernambuco è Recife, denominata la Venezia Brasiliana per effetto del fatto che è nata e cresciuta sulle rive di 2 fiumi che formano un intreccio geografico molto singolare, ed è il luogo ideale per imparae il "Frevo", il famoso ballo tipico della regione. Ha una popolazione di circa 1.500.000 abitanti ed un clima tropicale con una temperatura media dell'aria di 28°. Una città dove convive in perfetta armonia l'antico e il nuovo, il moderno e il barocco. Famosa per le sue spiagge, tra le quali la più conosciuta in città è quella di Boa Viagem , dove banchine di sabbia fanno affiorare spiagge in alto mare assieme a pietre e coralli fino a ricavare delle vere e proprie piscine naturali.

... Pagina 2/2 ... Belle e famose sono anche le spiagge intorno alla capitale: a sud abbiamo la spiaggia di Calhetas e quella di Porto de Galinhas; a nord la spiaggia di Maria Farina e quella di Itamaracà. Ma se le spiagge di Recife sono le prime attrazioni che incantano il turista a pochi minuti dalla città si trova la cittadina coloniale di OLINDA, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall'Unesco, per essere una delle città coloniali meglio conservate in tutto il territorio brasiliano. Olinda e Recife offrono i carnevali più autentici ed animati del paese.

Porto de Galinas (Porto de Galinhas) è una località situata circa 60 km a sud di Recife. Un piccolo centro di pescatori che di sera si anima con i suoi graziosi localini e ristoranti dove gustare prelibati piatti a base di pesce accompagnati da cocktail tropicali. E' una delle località balneari più belle e famose del Brasile, con le sue belle spiagge ampie e selvagge. Mare aperto e piccole baie, acque sempre tiepide e cristalline, reef, coralli e piscine naturali caratterizzano la struttura del litorale del Pernambuco.

La baia più conosciuta è quella di Maracaipe che per effetto della bassa marea, si trasforma in una grande laguna circondata da alberi da cocco. Da non perdersi la bellissima spiaggia di Playa di Muro Alto, caraterizzata da sabbia bianca lambita da un mare dalle acque limpide e cristalline di un colore straodinario con decine di sfumature di verde smeraldo.


loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close