Cerca Hotel al miglior prezzo

Le foto di cosa vedere e visitare a Texas

Il Piney Woods: visitare un Texas inconsueto

C'è un intero settore dello stato, più grande del New England e più alberato, che potrebbe confondere le idee al visitatore per le sue caratteristiche topografiche tutt' altro che texane. Si tratta dei Piney Woods la terra del legname, ubicata tra la Louisiana e il Texas centrale, la regione che fu il trampolino di lancio dell' economia texana. Fu qui che lo sviluppo industriale iniziò il suo braccio di ferro con madre natura, sradicando gli alberi dal terreno e portando alla luce il petrolio che si trovava nel sottosuolo. La lotta ha lasciato ferite ben visibili, come le doline di Sour Lake (vedi foto), ma proprio mentre si lamenta la progressiva distruzione delle bellezze naturali della zona, si celebra la sua fiorente industria del legname e del petrolio. Oltre a essere da sempre uno dei principali produttori di legname dello stato, il Texas orientale è stato la culla dell'industria petrolifiera. Qui, in mezzo alle foreste di pini, leggendari trivellatori fecero le prime perforazioni tra le cupole di sale della pianura costiera per raggiungere le ricche riserve sotterranee di idrocarburi e cambiare per sempre l'economia del Texas.

Il Texas orientale occupa un quinto della superficie dello stato. Il confine che separa il Texas dalla Louisiana, dall'Arkansas e dall'Oklahoma (corrispondente al corso dei fiumi Sabine e Red) segna anche il limite orientale e settentrionale della regione. L'lnterstate 45, che da Galveston raggiunge Dallas e prosegue fino all'Oklahoma, delimita a ovest un tratto di territorio molto più stretto di quello rivendicato dalla East Texas Chamber of Commerce, secondo la quale l'East Texas si estende fino alla 1-35 (Laredo - San Antonio - Austin - Waco - Dallas).

Il cuore della regione si trova a est sia di Houston che della Dallas-Fort Worth Metroplex: qui si trovano i Piney Woods e il Paese del petrolio. Il panorama non differisce di molto da quello degli stati confinanti, la Louisiana, L'Arkansas e l'Oklahoma. Il Texas orientale è un prolungamento del Sud americano. La sua arteria principale è la U.S. Highway 59, la "Eastex Freeway", che da Houston corre in direzione nord fino a Texarkana.
L'auto rimane il mezzo migliore per visitare questa regione, dove città e villaggi sono sparpagliati un po' a casaccio su un vasto territorio.

Cittadine principali di quest'area: Athens, Henderson, Lake Conroe Area, Longview, Marshall, Nacogdoches, Palestine e Tyler.
Nota per il Turista: munitevi dell'utile "Forest Trail Map", una mappa dei sentieri.
  •  
loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close