Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Pescasseroli

L’insediamento più importante del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è Pescasseroli, comune di circa 2.500 abitanti dell’Alta Valle del Sangro, in provincia dell’Aquila. Il paese, che sorge a 1.167 metri di altitudine in una conca nel cuore dei Monti Marsicani, fa parte della Comunità Montana Alto Sangro e Altopiano delle Cinque Miglia ed è sede di un rinomato comprensorio sciistico che mette a disposizione di sciatori e snowboarder poco meno di 25 km di piste da discesa. Da non perdere, inoltre, la visita al cuore del centro storico di matrice medievale, contraddistinto dalla presenza di numerosi edifici costruiti secondo i canoni tipici del luogo con muratura in pietra e malta.

Durante l’inverno a Pescasseroli giungono quasi esclusivamente appassionati di sport invernali. La stazione sciistica locale è quella del Monte delle Vitelle (1.966 m), dove si trovano 14 tracciati per un totale di 24 km di piste di cui tre nere, sei rosse, quattro blu e un campo scuola. A servirle sono sei moderni impianti di risalita: tre seggiovie e altrettanti skilift. Di questi, il più affollato è la seggiovia quadriposto “Orsa Maggiore”, che consente di raggiungere il rifugio Pesco di Jorio, da dove partono anche numerosi sentieri escursionistici. Per sciare sulla Costa delle Vitelle si può acquistare lo Skipass Alto Sangro, valido anche a Rivisondoli, Roccaraso e Pescocostanzo, mentre per gli appassionati di sci di fondo il consiglio è di recarsi alla vicina Opi (1.235 m), distante circa 6 km da Pescasseroli, sede degli anelli Forca d’Acero e Macchiarvana.

Altrettanto affascinante è la stagione estiva, la più adatta alla scoperta delle bellezze paradisiache del Parco Nazionale d’Abruzzo. Boschi intricati, ampie vallate, campi carsici e doline sono gli scenari attraverso i quali si snodano gli itinerari escursionistici della zona; tra i migliori ci sono quelli intorno alle fitte faggete del Monte Tranquillo, della Serra del Re e della Serra Trasversa, e quelli che solcano l’Altopiano della Macchiarvana. Durante l’inverno qui intorno non mancano gli amanti di sci-alpinismo e le comitive di turisti con ai piedi le racchette da neve.

Per raggiungere Pescasseroli dall’Alto Sangro e dal Lazio si può contare rispettivamente sulla strada statale 83 Marsicana, che attraversa il Parco Nazionale d’Abruzzo da nord a sud-est, e sulla statale 509, che passa per Opi dopo aver superato il valico Forca d’Acero. L’autostrada più vicina è la A25 Torano-Pescara, da cui si esce a Pescina o Cocullo a seconda della provenienza.

Il comprensorio Pescasseroli è raggiungibile dalle località sciistiche:
Pescasseroli (a 0 Km)
Civitella Alfedena (a 14 Km)
Monte Pratello (a 18 Km)
Pescocostanzo (a 24 Km)
Rivisondoli (a 24 Km)
Roccaraso (a 24 Km)
Campo di Giove (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkPescasseroli
via Piave
67032 Pescasseroli
Italia
Telefono: Work++39 0863 910461

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Pescasseroli


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close