Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Alpe Devero

Il Cervandone domina la Valle Devero, in provincia di Verbania, dove si trova la piccola località sciistica dell'Alpe Devero; i suoi 1631 m s.l.m. di altitudine sono il punto di partenza ideale per molti appassionati di sci che scelgono la comodità della Comunità Montana delle Valli d'Ossola per una o più giornate di divertimento.

Ai 9 km di piste che scendono lungo i versanti del Monte Cazzola, a partire da oltre 2240 metri s.l.m., si aggiungono le possibilità di effettuare fuoripista e freeride senza pericoli nei boschi del vallone di Misanco ed i tre anelli per lo sci da fondo percorribili anche dagli sciatori meno esperti; non poteva certamente mancare nemmeno lo snowpark dedicato alle evoluzioni dei riders.

Dal 2012 lo sci di fondo può contare su un nuovo percorso che dall'Alpe Devero conduce al Lago del Devero, la cui superficie da dicembre a febbraio è gelata e pertanto generalmente percorribile con gli sci od i pattini.

Lo scenario naturalistico sul quale si staglia l'Alpe Devero è di livello assoluto: la località si trova infatti all'interno del territorio vergine del Parco Naturale Veglia-Devero; la vista sulla valle Antigorio e le vette circostanti (il Monte del Sangiatto ed il Cobernas) è davvero impagabile.

Sul posto si possono noleggiare anche le ciaspole per una camminata lungo i sentieri nel bosco che conducono all'Alpe Sangiatto o risalgono il Monte Cazzola.

In quanto luogo paradisiaco e proprio a salvaguardia della natura, nella località dell'Alpe Devero è interdetto l'accesso ai veicoli a motore, che devono essere lasciati nel parcheggio a valle; per raggiungere gli impianti di risalita da lì basta infatti una breve camminata.

A pochissimi chilometri da qui si trova la Svizzera; i trekker più allenati possono raggiungere a piedi alcune località oltreconfine come Binn, mentre per tutti gli altri si ricorda che paesi come Ernegalen, Formazza, Bellwald/Goms si trovano a meno di 15 km di distanza.

Per recarsi nella Valle Devero in auto conviene percorrere la A26 ed uscendo a Gravellona Toce; da qui, una volta percorsa la SS36 ed aver oltrepassato Domodossola, si esce a Crodo e si seguono le indicazioni per Baceno; dal centro del paese parte una strada comunale che conduce direttamente a Devero. A quanti provenissero dalla Svizzera si consiglia di optare per il Passo del Sempione o, in alternativa, per le Centovalli.

Il comprensorio Alpe Devero è raggiungibile dalle località sciistiche:
San Domenico di Varzo (a 9 Km)
Bettmeralp (a 17 Km)
Bosco Gurin (a 19 Km)
Riederalp (a 19 Km)
Briga (a 20 Km)
Santa Maria Maggiore (a 26 Km)

Maggiori informazioni

WorkAlpe Devero
Fraz. Beola
28861 Baceno (VB)
Italia
Telefono: Work++39 0324 619106

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Alpe Devero


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close