Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Gstaad - Mountain Rides

Piste da sci e scintillanti vetrine di boutique di fama internazionale sono i capisaldi intorno cui orbita il turismo di Gstaad, microscopico comune di circa 3.000 abitanti situato a 1.050 metri di altitudine sulle montagne del Canton Berna. Non stupisce che la cittadina sia gemellata con Cannes, così come non è raro imbattersi in noti personaggi del jet-set internazionale passeggiando per le strade del centro storico, frequentato tra gli altri da Paris Hilton e Roger Moore. Chi non ama lo shopping e non intende trascorrere le proprie vacanze seduto al tavolino di un bar dedicandosi al vip-watching potrà godersi la natura incontaminata delle alture che circondano Gstaad, sede di un comprensorio sciistico esteso da Zweisimmen a Schönried con oltre 120 km di piste.

La skiarea in questione è la Gstaad Mountain Rides, un’area piuttosto vasta che comprende piste prevalentemente medio-facili. Il comprensorio, a sua volta, fa parte del vasto carosello sciistico della Regione Super Ski, dotato di circa 250 km di piste e 69 impianti di risalita che superano i tremila metri di quota con la cima del Glacier des Diablerts. Purtroppo non tutte le piste sono collegate tra loro, richiedendo l’utilizzo saltuario di un mezzo di trasporto per chi intende spostarsi tra le sei stazioni sciistiche in cui è suddivisa la grande area sciistica. Gli impianti principali raggiungibili a piedi dal centro di Gstaad sono le due cabinovie Wispile ed Eggli, che terminano rispettivamente a Bodme (1.580 m) ed Eggli (1.557 m), da dove cominciano a diramarsi le piste da discesa. Per chi è in cerca di tracciati più impegnativi il consiglio è di raggiungere le vicine Sankt Stephan, Zweisimmen, Saanen e Saanenmoser.

Agli appassionati di snowboard le piste di Gstaad offrono un piccolo snowpark e poco altro, mentre ben più ricca ed eterogenea è la proposta rivolta a chi predilige lo sci di fondo. Ci sono anelli medio-facili, come quello di Lauenen (8 km), tracciati più impegnativi, tra cui quello di Turbach (7.5 km), e percorsi disegnati per sciatori esperti, come ad esempio i 3 km di Schonried-Saanenmoser; d’estate, inoltre, apre la Summertrail Glacier 3000, la pista da fondo di circa 6 km tracciata in cima al ghiacciaio. D’inverno vanno forte anche lo sci escursionismo e lo slittino, mentre d’estate è il trekking ad attirare il maggior numero di appassionati, visti i tanti percorsi che si arrampicano su e giù per le quattro valli che di diramano da Gstaad. Da maggio a settembre, inoltre, si può provare a fare rafting sul corso del Saane, reso impetuoso dallo scioglimento della neve.


Il comprensorio Gstaad - Mountain Rides è raggiungibile dalle località sciistiche:
Gstaad (a 0 Km)
Les Diablerets (a 17 Km)
Crans-Montana (a 24 Km)
Leukerbad (a 28 Km)
Kandersteg (a 30 Km)

Maggiori informazioni

WorkGstaad - Mountain Rides
Promenade 41
3780 Gstaad
Svizzera
Telefono: Work+0041 33 7488181

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Gstaad - Mountain Rides


28 Marzo 2017 La Fiera dell'asparago di Mesola

Sono le sabbie del Delta del Po a creare il microclima ideale per far ...

NOVITA' close