Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Scanno - Monte Rotondo

Il comprensorio sciistico di Monte Rotondo è uno dei due ai quali si può comodamente accedere dal comune abruzzese di Scanno, nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Il paese si trova a 1.050 metri di altitudine ed è letteralmente sovrastato dal massiccio del Monte Rotondo (1.878 m), a sua volta distante una decina di chilometri da Passo Godi e dall’altra skiarea della valle. Quest’ultima è più adatta a bambini e principianti, non presenta piste particolarmente impegnative ed è servita da 6 impianti di risalita, di cui 4 skilift ed un paio di tapis-roulant antistanti al campo scuola.

La stazione sciistica di Scanno – Monte Rotondo, invece, è più tecnica e mette a disposizione di sciatori e snowboarder 6 piste per un totale di circa 10 km di tracciati da discesa serviti da 4 seggiovie. La prima è la biposto Scanno-Colle Rotondo, che parte dalle propaggini del centro abitato e termina a 1.600 metri di quota. Da qui ne partono ulteriori due: una breve, a due posti, che affianca il campo scuola; e la quadriposto Monte Rotondo, la cui stazione di arrivo, a 1.870 metri di quota, rappresenta il punto più alto dell’intera skiarea. La quarta ed ultima seggiovia si trova sul versante del Monte Rotondo rivolto verso la Serra del Carapale (2.085 m) e consente di imboccare la bella pista rossa Carapale (1.8 km).

Quest’ultima è una delle più ripide e impegnative del comprensorio, insieme alle altre rosse Monte Rotondo 1 e 2, lunghe entrambe circa un chilometro, ed alla spettacolare pista Pistone, il tracciato lungo 3.6 km che copre un dislivello di 760 metri dalla cima della montagna al fondovalle. I principianti possono provare la blu Panoramica, mentre per chi è proprio alla prima esperienza è meglio cominciare a prendere confidenza con la neve presso il dolce declivio del campo scuola, dove è possibile prenotare lezioni di gruppo o individuali.

I comprensori di Monte Rotondo e Passo Godi sono accomunati dal medesimo skipass, mediante il quale è possibile sciare in ulteriori due comprensori abruzzesi: Campo di Giove e Pacentro Passo San Leonardo, anch’essi parte del bel carosello sciistico Consorzio Sci dei Parchi.

Il comprensorio Scanno - Monte Rotondo è raggiungibile dalle località sciistiche:
Monte Pratello (a 12 Km)
Pescasseroli (a 13 Km)
Pescocostanzo (a 15 Km)
Civitella Alfedena (a 16 Km)
Rivisondoli (a 16 Km)
Campo di Giove (a 17 Km)
Roccaraso (a 17 Km)

Maggiori informazioni

WorkScanno - Monte Rotondo
Maria delle Valle
67038 Scanno
Italia
Telefono: Work++39 0864747781

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su


close