Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Tonezza - Skitour dei Forti - Altopiano dei Fiorentini

Microscopico comune in provincia di Vicenza, Tonezza del Cimone è una località ideale per divertirsi all’aria aperta in tutte le stagioni. Il centro sorge a 991 metri di altitudine sull’Altopiano dei Fiorentini ai piedi del Monte Cimone di Tonezza (1.226 m), da non confondere con l’omonima montagna emiliana, in un’area particolarmente conosciuta per lo sci alpino.

Ad una manciata di chilometri di distanza da qui, infatti, sorgono gli abitati di Folgaria e Lavarone, sovrastati dai rispettivi comprensori che, insieme a quello di Tonezza, danno vita al vasto carosello Skitour dei Forti, comprensivo di oltre 90 km di piste da discesa accessibili mediante un unico skipass.

La skiarea di Tonezza non è certo paragonabile per estensione e difficoltà delle piste a quelle delle vicine Folgaria, Lavarone e Luserna ma è l’ideale per coloro che si approcciano alla disciplina e vogliono sciare in un luogo poco caotico. Su questo versante della Costa d’Agra (1.850 m) ci sono cinque impianti di risalita, di cui tre seggiovie e due sciovie, che servono poco meno di dieci chilometri di piste prevalentemente “blu” e “rosse”.

A fondovalle, invece, si estende un bell’anello da fondo baciato dal sole e circondato dagli splendidi boschi dell’Altopiano dei Fiorentini, mentre per tutti gli snowboarder è stato inaugurato di recente il Jurassic Snowpark. Sul posto, inoltre, ha sede uno sci club che organizza anche escursioni con le racchette da neve, da queste parti note come “graspole”.

L’estate è la stagione prediletta da arrampicatori ed escursionisti, ma sono tanti anche gli appassionati di mountain-bike che scelgono quest’area delle Prealpi venete per via della possibilità di immettersi in due vasti circuiti: quello della Marathon 100 km dei Forti, la gara organizzata ogni anno nel mese di giugno, e quello del Fortezze Bike Tour.

Non a caso durante le escursioni si possono ammirare diverse fortezze ed il grande cimitero austro-ungarico, la maggiore testimonianza della prima guerra mondiale della zona.

Il comprensorio Tonezza - Skitour dei Forti - Altopiano dei Fiorentini è raggiungibile dalle località sciistiche:
Luserna (a 9 Km)
Lavarone (a 12 Km)
Asiago (a 13 Km)
Folgaria (a 16 Km)
Caldonazzo (a 18 Km)
Levico Terme (a 19 Km)

Maggiori informazioni

WorkTonezza - Alt.Fiorentini
Via Roma 24
36040 Tonezza del Cimone (VI)
Italia
Telefono: Work+0445 749500

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Tonezza - Alt.Fiorentini


close