Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Scanno - Passo Godi

Valico appenninico posto a 1.630 metri di altitudine tra i comuni di Villetta Barrea e Scanno, in provincia dell’Aquila, Passo Godi è un punto di riferimento per migliaia di appassionati di sport sulla neve durante l’inverno, oltre che una destinazione ideale per godersi la natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo d’estate.

Il passo mette in comunicazione l’alta Valle del Sagittario, estesa sul versante di Scanno, con l’alto Sangro fendendo il vasto Altopiano delle Cinque Miglia. Proprio qui si diramano i circa 10 km di piste da sci alpino suddivisi in altrettanti tracciati di due comprensori: quello di Scanno Monte Rotondo e quello di Passo Godi.

Il primo, accessibile mediante una moderna seggiovia che parte dai 1.050 metri di altitudine del centro di Scanno e termina a quota 1.600, è il più tecnico, quello con le piste maggiormente impegnative. A servirlo sono tre ulteriori seggiovie che si spingono fino alla cima del Monte Rotondo, a 1.878 metri di altitudine, dove la vista spazia dal Gran Sasso alla Maiella, regalando scorci mozzafiato; la pista preferita dalla maggior parte degli sciatori è la “Pistone”, il lungo tracciato che scende dalla montagna per terminare a due passi dal paese.

Più adatta a bambini e principianti, la skiarea di Passo Godi dista circa un quarto d’ora di auto sia da Scanno che da Villetta Barrea. Qui si trovano quattro skilift (Lo Stazzo, Passo Godi, Pantano, Cucciolo) e due tapis roulant che servono nove brevi piste da discesa e un divertente tracciato da snow-tubing. Le piste meno facili sono il “Muro” e le due “Pantano”, mentre per muovere i primi passi sulla neve si può scegliere il campo scuola e prendere contatto coi maestri della scuola sciistica locale.

A completare l’offerta turistica invernale sono gli anelli da fondo Scoiattolo” e “Variante dell’Orso”, lunghi rispettivamente 5 e 2.5 km, una spettacolare pista riservata alle motoslitte e diversi sentieri per la camminata nordica e le racchette da neve

Acquistando lo skipass per gli impianti dei comprensori di Scanno Monte Rotondo o Passo Godi avrete diritto di sciare in altri due comprensori della zona, quelli di Campo di Giove e Pacentro Passo San Leonardo, coi quali formano la skiarea del Consorzio Sci dei Parchi.

Con l’arrivo della primavera gli sciatori lasciano il posto agli escursionisti attratti dalle meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzo, il parco più antico d’Italia. Al suo interno abbondano i sentieri da trekking che si diramano all’interno di un ecosistema incontaminato, caratterizzato da una straordinaria biodiversità che ha consentito la salvaguardia di numerose specie vegetali e animali, quali l’orso bruno marsicano, il lupo ed il camoscio d’Abruzzo.

Tra le attrattive simbolo del parco una è poco distante da Scanno, trovandosi a circa un chilometro di distanza dal passo verso Villetta Barrea; trattasi dell’albero più grande presente nella riserva, ovvero un faggio plurisecolare del diametro di oltre 8 metri e alto circa 25.

Il comprensorio Scanno - Passo Godi è raggiungibile dalle località sciistiche:
Monte Pratello (a 12 Km)
Pescasseroli (a 13 Km)
Pescocostanzo (a 15 Km)
Civitella Alfedena (a 16 Km)
Rivisondoli (a 16 Km)
Campo di Giove (a 18 Km)
Roccaraso (a 18 Km)

Maggiori informazioni

WorkScanno - Passo Godi
Maria delle Valle
67038 Scanno
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Scanno - Passo Godi


close