Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Pian Neiretto

La piccola stazione sciistica di Pian Neiretto, nel comune di Coazze (TO) ha aperto i battenti nel 1976 e vanta un'invidiabile posizione all'interno del Parco Naturale dell'Orsiera-Rocciavré. Il massiccio dell'Orsiera, la cui vetta principale è l'omonimo monte e che raggiunge un'altitudine di 2890 metri s.l.m., fa parte delle Alpi Cozie.

In una sua appendice meridionale, l'Orsiera dà vita alla Val Sangone, dove si trova la località sciistica di Pian Neiretto, ad una quota compresa tra i 1350 m ed i 1650 metri s.l.m.; il comune di Coazze si estende nel territorio dell'Alta Val Sangone, ai piedi del Monte Roubinet (2679 metri s.l.m.), tra la Val di Susa e la Val Chisone.

Gli appassionati degli sport invernali trovano qui 5 km di piste (classificate come nere, blu e rosse) servite da tre impianti di risalita e da un moderno impianto di innevamento programmato che garantisce la sciabilità durante tutta la stagione; per i bambini esiste invece un baby park appositamente realizzato dove muovere i primi passi sulla neve.

Vi sono inoltre spazi per lo snowboard e gli slittini e percorsi per chi pratica lo scialpinismo, ma anche luoghi per il relax ed attività culturali giù in paese: Coazze è infatti da oltre un secolo località di villeggiatura rinomata che ha ospitato, nel corso della propria storia, anche personaggi illustri come il Re Vittorio Emanuele II. La posizione della località ne ha fatto un luogo chiave della Resistenza al nazifascismo durante la Seconda Guerra Mondiale: ancora oggi si possono visitare alcuni simboli di quel periodo, come l'ossario e la fossa comune, o intraprendere uno dei numerosi percorsi montani dell'Ecomuseo della Resistenza nei luoghi dei partigiani.

I sentieri all'interno del Parco dell'Orsiera si diramano in tutte le direzioni, tra le montagne e le borgate, offrendo l'opportunità ai visitatori di scegliere quello più adatto alle proprie abilità.

Per raggiungere Pian Neiretto da Torino, distante appena 39 km, si raggiunge Avigliana (prendendo a Rivoli la A32 in direzione Frejus, o per strada normale sulla SS25), da dove si prosegue sulla SS 589, oltrepassando il lago ed imboccando la SP 190 per Giaveno; una volta qui, si seguono le indicazioni per Coazze, a soli 5 km di distanza.

Il comprensorio Pian Neiretto è raggiungibile dalle località sciistiche:
Chiomonte (a 21 Km)
Prali (a 21 Km)
Pragelato (a 22 Km)
Sauze d'Oulx (a 28 Km)
Sestriere (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkPian Neiretto
Borgata Ferria, 4
10050 Avigliana (TO)
Italia
Telefono: Work++39 011 19887473

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Pian Neiretto


27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close