Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Campo Imperatore

Vasto altopiano esteso a circa 1.800 metri di altitudine all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Campo Imperatore ospita l’omonima stazione sciistica dotata di quasi 10 km di piste da discesa.

Il comprensorio si snoda sul massiccio del Gran Sasso d’Italia (2.912 m), la catena montuosa più alta dell’Appennino continentale, tra 1.880 e 2.199 metri di quota, ed attira un gran numero di visitatori sia d’inverno che d’estate.

La zona, infatti, è frequentata da parecchi appassionati di trekking ed escursionismo che, nelle giornate di bel tempo, con una camminata neanche troppo impegnativa di circa 3 ore possono raggiungere la cima di quello che è considerato il ghiacciaio più meridionale d’Europa.

La porta d’ingresso che schiude agli occhi dei visitatori lo splendore di Campo Imperatore è la funivia che parte ogni 30 minuti circa da Fonte Cerreto (1.100 m) e termina nei pressi del celebre Hotel Campo Imperatore, all’interno del quale fu tenuto prigioniero Mussolini nel 1943. Da qui si accede agli altri due impianti del comprensorio: le seggiovie quadriposto Scindarella (1.880 – 2.199 m) e Fontari (1.935 – 2.130 m).

La prima serve tre piste, Fontari, Genziana e Osservatorio, la seconda altre quattro, Aquila Bianca, Variante Aquila Bianca, Mirtillo e Narciso; quest’ultima, con oltre 1.6 km di estensione, è la più lunga della skiarea. Per gli appassionati di snowboard si segnala la presenza dell’Imperial Snowpark, all’interno del quale sono allestiti rails, jumps e fun box per cimentarsi con le evoluzioni del freerider, ma per provare emozioni forti si possono provare anche le discese fuoripista della Valle Fredda e de Lo Schioppatore, con pendenze che sfiorano i 50°.

Grazie alla sua particolare morfologia Campo Imperatore è un paradiso dello sci di fondo. Sull’altopiano ci sono circa 60 km di tracciati riservati agli appassionati di sci stretti; tra questi ricordiamo la pista nei pressi del Lago Racollo, in territorio di Santo Stefano di Sessanio, quella di Castel del Monte, all’estremità est dell’altopiano tra la Fonte Pietrattina ed il Piano di Creatarola, ed il cosiddetto anello dei tre laghetti. Un’alternativa buona per tutte le stagioni è rappresentata dall’osservatorio astronomico, uno dei più importanti a livello continentale.

Il comprensorio Campo Imperatore è raggiungibile dalle località sciistiche:
Campo Imperatore (a 8 Km)
Prati di Tivo (a 13 Km)
Rocca di Cambio (a 25 Km)
Rocca di Mezzo (a 26 Km)
Campo Felice (a 28 Km)

Maggiori informazioni

WorkCampo Imperatore
Viale Bovio
67010 Pescara
Italia

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Campo Imperatore


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close