Cerca Hotel al miglior prezzo



Comprensorio sciistico:
Prato Nevoso

Inaugurata nel 1965 come stazione sciistica del comune di Frabosa Sottana, Prato Nevoso (1.500 m) è divenuta una località turistica tra le più rinomate delle montagne piemontesi.

Insieme ad Artesina e Frabosa Soprana essa fa parte del vasto comprensorio Mondolè Ski, il paradiso sciistico a un’ora di auto da Savona che offre più di 130 km di piste da discesa serviti da ben 31 impianti di risalita.

Anche d’estate, quando le piste da sci lasciano il posto a pascoli verdeggianti, Prato Nevoso attira un buon numero di visitatori grazie alla vasta offerta imperniata sull’attività sportiva all’aperto e su un turismo ecologico in grado di valorizzare la splendida cornice naturale che circonda il comune.

Il comprensorio sciistico di Prato Nevoso offre poco meno di 40 km di tracciati da discesa adatti principalmente a sciatori di medio livello; delle 19 piste distribuite tra le pendici del Monte Mondolè e del Monte Moro, infatti, 9 sono “blu” (Prel, Plateau, Genzianella, Azzurra, Gorghi, Ontano, Variante Sape, Alpet Bis e Bianca), altrettante sono “rosse” (Arfel, Caudano, Trebis, Training, Artesinera, Balma, Alpet, Costalosera e Gavo) e solo una è “nera” (Seirasso).

A servirle sono nove impianti di risalita di cui quattro sciovie (Pratolandia, Snow Park, Alpet e Balma), due tapis roulant (Arcobaleno e Arlecchino), una seggiovia biposto (Rossa), una quadriposto (Blu) ed una a sei posti (Verde). Quasi tutte le piste, che raggiungono anche i duemila metri di altitudine, sono dotate di dispositivi di innevamento artificiale, mentre alcune di esse presentano anche sistemi di illuminazione notturna che consentono lo svolgimento di spettacolari esibizioni dopo il tramonto.

A completare l’offerta turistica invernale sono l’anello da sci di fondo ed il pittoresco Prato Express, il gatto delle nevi trasformato in pullman turistico grazie al quale anche coloro che non sciano possono esplorare il comprensorio.

D’estate il clima di Prato Nevoso è ideale per stare all’aria aperta grazie all’ottima esposizione solare e alla temperatura generalmente gradevole a dispetto dell’afa che spesso attanaglia le città a fondovalle. In questa stagione le attività sportive più in voga sono la mountain-bike, il tennis, l’equitazione, il parapendio e soprattutto il trekking, che richiama appassionati non solo dal Piemonte e dalla Liguria; nei pressi della stazione di partenza della seggiovia “Blu”, inoltre, è stato recentemente inaugurato un campo da golf a nove buche.

In alternativa ci si può recare in centro dove i portici che si estendono per circa un chilometro nascondono negozi, bar e ristoranti per tutti i gusti.

Il comprensorio Prato Nevoso è raggiungibile dalle località sciistiche:
Artesina (a 2 Km)
Prato Nevoso (a 2 Km)
Frabosa Soprana (a 5 Km)
Lurisia Terme (a 9 Km)
San Giacomo di Roburent (a 9 Km)
Garessio (a 18 Km)
Limone Piemonte (a 18 Km)
Monesi di Triora (a 19 Km)

Maggiori informazioni

WorkPrato Nevoso
Via Corona Boreale 1
12083 Frabosa Sottana
Italia
Telefono: Work++39 0174 334130

Sito ufficiale

in collaborazione con  Altre informazioni su Prato Nevoso


25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close