Cerca Hotel al miglior prezzo

La prima biblioteca in una stazione ad Haarlem, in Olanda

Pagina 1/2

A volte, quando si aspetta il treno, non c’è nient’altro da fare se non stare seduti ed aspettare. Ma da oggi l’attesa potrà diventare molto più piacevole alla biblioteca della stazione ferroviaria di Haarlem. La biblioteca è aperta tutti i giorni feriali dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Grazie al sistema self service Nedap Librix, i libri e le riviste possono essere presi in prestito senza bisogno di fare lunghe code.

La prima ‘biblioteca in stazione’ si trova nel monumentale edificio della stazione di Haarlem, nel vecchio ufficio del telegrafo e nella cabina di manovra, situati nella parte ovest della piattaforma del binario centrale. Questa biblioteca di 150 metri quadrati è composta da due spazi: una ‘area veloce’, organizzata in modo da poter garantire un servizio veloce a coloro che hanno poco tempo per procurarsi un libro o una rivista, e una ‘area relax’, in cui i visitatori possono leggere un libro o una rivista o navigare in internet bevendo una buona tazza di caffè. La biblioteca inoltre è organizzata seguendo i canoni di un retail shop, come un negozio.

La biblioteca in stazione per ora rappresenta solo un esperimento iniziato ad agosto e che, entro due anni, dovrà far capire se questo genere di biblioteche possono essere un buon metodo per intrattenere i pendolari che visitano la stazione ogni giorno e che amano leggere ma che hanno poco tempo a disposizione per andare in biblioteca: la biblioteca in stazione è stata progettata proprio per venire incontro ai loro bisogni. Inoltre, la biblioteca in stazione offre una collezione ampia e molto attuale.
Se i risultati di questo esperimento saranno positivi, l’obiettivo sarà quello di realizzare una rete di biblioteche in tutte le stazioni ferroviarie olandesi.

Alcuni dati:
Superficie: 150 metri quadrati
Circa 1500 libri
4 computer collegati a internet
... Pagina 2/2 ... 3 punti self service per prendere in prestito e restituire i libri
10 comodi posti a sedere con la possibilità di collegare il computer
Wi-Fi internet
Distributori automatici di bevande
Informazioni culturali sulla città di Haarlem
Aperto 5 giorni a settimana negli orari di punta
www.bibliotheekophetstation.nl


Fonte: Ente Nazionale Olandese per Turismo e Congressi
Visita Holland.com
 

 Pubblicato da il 13/12/2011 - 4.153 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close