Cerca Hotel al miglior prezzo

Festival e concerti Jazz d'autunno a Praga e in Repubblica Ceca

Pagina 1/2

Spenti i clamori dell’estate, la Repubblica Ceca non ha nessuna intenzione di sprofondare nel silenzio. Ancora una volta, come da tradizione, il caldo abbraccio dell’autunno vibra di note irresistibili e del ritmo swing. Prima di cedere il passo ai jingle natalizi e ai cori delle feste, da qui a novembre i migliori interpreti jazz del panorama musicale internazionale rendono unico il calendario ceco di festival, spettacoli, concerti ed eventi.

Tutta la Boemia occidentale risuona già delle note del festival internazionale Jazz senza frontiere (www.jazzbezhranic.com), che divide il palcoscenico con Schönsee, in Baviera. Per tutto ottobre e novembre si alternano ben 17 band da tutto il mondo. Grande attesa per l’esibizione del gruppo svedese The Real Group, al suo esordio in Repubblica Ceca.

A Praga è ormai appuntamento fisso quello con il Festival internazionale del piano jazz (www.jmw.cz), giunto con successo alla quindicesima edizione. Dal 13 ottobre all’8 novembre sul palco si avvicenderanno grandi talenti di Stati Uniti, Svizzera, Slovenia, Polonia, Gran Bretagna, Belgio e naturalmente Repubblica Ceca. Per citarne solo alcuni, il Duo Ranas, Zohar Fresco, il Tingvall Trio e The HumanBeatBox. Dal 12 novembre, poi, proseguono i concerti jazz nella splendida cornice della chiesa di San Lorenzo.

Sempre nella capitale, è tempo anche della rassegna Strings of Autumn (www.strunypodzimu.cz), appena inaugurata dalla voce di Dee Dee Bridgewater e destinata a calare il sipario soltanto il 10 novembre con il concerto del mezzo soprano Vivica Geneaux. A precederla saranno talenti come Thomas Zehetmair, Sir Willard White, Robert Glasper Trio, Avishai Cohen. Ormai alla diciannovesima edizione, il festival internazionale Alternativa (www.unijazz.cz/en/alternativa-festival/15/) è una rassegna dedicata ai generi musicali alternativi. In calendario dal 19 al 26 novembre porta nelle cornici del teatro Archa, del palcoscenico Kastan e della sala di lettura Unijazz una vivace locandina non solo di jazz ma anche world music, rock alternativo e musica elettronica sperimentale.
Festival a parte, a Praga si ascolta ottimo jazz tutto l’anno in alcuni dei templi del genere, come per esempio il Jazz dock (www.jazzdock.cz) di Smichov, il Reduta Jazz Club (www.redutajazzclub.cz), l’U Stare pani (www.jazzlounge.cz) e l’U maleho Glena (www.malyglen.cz).
Uno dei piccoli, intimi club del jazz di Praga, l’AghaRTA, ha poi il pregio di ospitare un grande evento, applauditissimo dagli intenditori: l’AghaRTA Prague Jazz Festival (www.agharta.cz), che quest’anno spegne venti candeline. Stanno per esibirsi nomi del calibro di Dan Berglund&Tonbruket, Sonny Emory, Victpr Bailey Group, Roy Haynes, Yellowjackets e Jeff Lorber, che chiuderà la rassegna il 3 dicembre.
Da non perdere il fascino di una jam session sul fiume, a bordo del jazz boat che salpa ogni sera per offrire l’incantesimo di Praga illuminata di notte celebrato dalla musica (www.jazzboat.cz).

Gli Slany Jazz Days (www.jazzclubslany.cz) sono la più antica rassegna del genere nel Paese, promossa da uno storico club del jazz. In programma dal 18 al 20 novembre, sfodera il meglio in fatto di jazz, blues, spiritual e gospel nel Grand Town Center, nel teatro municipale, nella cappella barocca del Museo Civico e in numerose altre location della cittadina boema.

Nello storico club Stara Pekarna (www.starapekarna.cz), di Brno è in locandina fino al 7 dicembre il festival Jazz Brno 2010 (www.jazzdoregionu.cz). L’evento di punta dell’autunno musicale della città e dell’intera Moravia Meridionale, alla quattordicesima edizione, propone brillanti stelle del panorama jazz nazionale e mondiale. I riflettori saranno puntati soprattutto sui talenti al femminile e in particolare sulle voci ceche.

... Pagina 2/2 ...A Hradec Králové, ad appena un’ora e mezza da Praga, la rassegna Jazz Goes To Town fino al 16 ottobre attira nel Teatro Drak e nel Centro culturale Aldis i maggiori interpreti di quasi tutti i generi jazz. La star di questa diciassettesima edizione sarà Jack Bruce, ex-membro dei celebri Cream ed eccellente vocalista, bassista e compositore. Si esibirà il 15 ottobre.

GLI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE
7.10.2011 - 21.10.2011
Festival internazionale di musica a Brno – autunno di Moravia
Una serie di concerti tra settembre ed ottobre nell’ambito della 46° edizione del festival tematico Autunno moravo a Brno. www.mhf-brno.cz/moravsky-podzim/cz

25.10.2011 - 3010.2011
Festival internazionale del film documentaristico a Jihlava
Festival internazionale del film documentaristico a Jihlava.
l festival del documentario d’autore è l’evento più importante di questo tipo nell’Europa centrale.

Fonte: Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Ufficio Stampa - Zuzana Rolna
Visita Turismoceco.it
 

18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close