Cerca Hotel al miglior prezzo

Cannstatter Volksfest 2011: la grande festa della birra di Stoccarda

Torna anche nel 2011 l’appuntamento con la secolare Cannstatter Volksfest, la festa della birra di Stoccarda, che si svolgerà nel capoluogo del Baden-Württemberg dal 23 settembre al 9 ottobre e che non ha nulla da invidiare alla sorella maggior, l'Oktoberfest di Monaco di Baviera. Affermatasi come una delle più belle e grandi feste popolari del mondo, la Cannstatter Volksfest propone anche per quest’anno una serie di eventi all’insegna della birra e della tradizione. Per tre fine settimana consecutivi la vivace e ospitale città di Stoccarda si trasformerà nel paradiso dei birrofili: un’occasione da non perdere.

Storia, arte, tradizione e soprattutto fiumi di birra: tutto questo concentrato in tre fine settimana di festa che dal 23 settembre al 9 ottobre animeranno Stoccarda in occasione della Cannstatter Volksfest, tradizionale festa della birra che dal 1818 viene celebrata nella capitale del Baden-Württemberg. Sorella minore ma forse più caratteristica della famosa kermesse di Monaco di Baviera, la festa della birra di Stoccarda ha radici radicate nel tempo e nella tradizione dell’arte antica della produzione della birra: la prima edizione del Cannstatter Volkfest risale al 1818 e venne organizzata da Guglielmo I, secondo re di Württemberg, per festeggiare il raccolto di quell’annata e risollevare il morale della popolazione flagellata da una tremenda carestia. Lo spirito di quella festa, ospitata dal Wasen, grande area-parco appena al di fuori di Stoccarda, rivive nell’allegria e nel rispetto della tradizione nell’edizione 2011, la 166°, animata da canti, balli, cibi tradizionali e ovviamente tanta birra.

Per 17 giorni tutto ruoterà attorno alla gigantesca “Fruchtsäule”, una colonna alta 24 metri addobbata con fiori e frutti e diventata ormai il segno di riconoscimento più caratteristico dell’intera festa. I visitatori, che a migliaia raggiungono ogni anno Stoccarda dalla Germania e da tutto il mondo, potranno gustare le migliori birre della zona e i ricchi e succulenti piatti della tradizione all’interno dei Bierzelte, i grandi tendoni-birreria che possono ospitare fino a 5000 persone. Tra un Maß, il caratteristico boccale da un litro, traboccante di Hofbräu, Dinkel Acker, Schwaben Braü e Fürstenberg Bräu, birre tradizionali della zona, e un piatto tipico della Germania a scelta tra Spätzle, arrosto, stinco con crauti e Schupfnudeln, i visitatori potranno assistere a uno dei numerosi concerti, spettacoli e rappresentazioni in programma in tutta l’area su cui si sviluppa la festa.

Dopo un sontuoso pranzo, un caratteristico mercatino risponde alle esigenze dei più curiosi che desiderano conservare un souvenir della festa: ceramiche, vestiti, pentole e oggetti unici e introvabili tipici della tradizione del Land sono l’ideale per portare a casa propria un po’ dell’atmosfera festosa della festa della birra di Stoccarda. Tra i momenti clou della manifestazione, la tradizionale spillatura della prima botte di birra della festa, che avviene durante la mattinata del primo sabato, la grandiosa sfilata di carri della birra trainati da cavalli e dei numerosi gruppi musicali e cori provenienti da tutto il land. A conclusione della kermesse, nella serata dell’ultima domenica, un coloratissimo ed entusiasmante spettacolo pirotecnico illumina i cieli di Stoccarda, che saluta così il Cannstatter Volksfest.
Per maggiori informazioni sulla festa e sull’offerta turistica di Stoccarda: Stuttgart-Marketing GmbH, tel. 0049 (0)711 22 28-214, info@stuttgart-tourist.de, www.stuttgart-tourist.de, www.cannstatter-volksfest.de

Fonte: Germanwings
Ufficio Stampa Martinengo
Visita Germanwings.com
 
  •  

 Pubblicato da il 26/07/2011 - 4.293 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a Cinecittą World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close