Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Stoccarda in Germania

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche la Germania, come del resto molti Paesi europei, dedicano al Carnevale molti giorni che si traducono in folclore, divertimento e sfoggio di tradizioni locali. In tale ambito, attivissima è la ricca regione teutonica del Baden-Württemberg (10,8 milioni di abitanti, di cui 160.000 italiani), impegnata a celebrare con tutti i dovuti crismi il Fasnacht, toponimo dialettale che indica niente meno che il Carnevale Svevo-Alemanno.

La località focale è Stoccarda, capitale della regione, una delle città emblema del territorio che si contraddistingue per le prolifiche attività industriali e per l’arte capace di farsi ammirare nei musei ma anche per le strade e le piazze centrali. Viene inoltre ritenuta la città delle fiere per antonomasia in quanto capace di coprire tutto l’anno con manifestazioni di vario genere e appuntamenti per giovani e adulti.

Il Fasnacht coincide con un meticoloso rituale a sfondo mistico il cui rigore mira alla liberazione degli spiriti maligni prima che la Natura torni a splendere in tutta la propria bellezza a primavera. In tale liturgia epuratrice, paganesimo e cristianesimo arrivano a fondersi originando un connubio di usi e costumi da cui si elevano maschere piuttosto spaventose e grottesche che simboleggiano in breve termine l’esorcizzazione del male quale entità da scacciare.

Il Carnevale Svevo-Alemanno si svolge in tutta l’area regionale, stendendo la sua mano sul Lago di Costanza e la Foresta Nera, siti turistici di blasone internazionale. Qui i Narren (i “matti” del Carnevale) compiono il loro giro per le strade e i locali, a cominciare dal Giovedì grasso, quando questi personaggi vagano spargendo rumore e chiasso svegliando tutti già al primo mattino.

Spostandosi a Überlingen si incontra Hänsele, maschera di estrazione settecentesca vestita di squame colorate, coda di volpe e frusta chiamata alla grande adunata dell’Hänselejuck. Il “Lunedì delle Rose” è di scena la sfilata molto originale denominata Hemdglonkerumzug, nella quale si riuniscono in corteo centinaia di maschere in camicia da notte bianca e berretto a punta, che hanno la missione di portare ovunque ilarità e tanta musica.

Carnevale Svevo-Alemanno
Dove: Stoccarda e altre località della regione Baden-Württemberg
Date: la parata principale si svolge a Stoccarda martedì 28 febbraio 2017.

Come arrivare: si sconsiglia il viaggio in auto, pullman o treno da nazioni troppo lontane, tra cui l’Italia.
Il Baden-Württemberg è pienamente raggiungibile in aereo. Voli da Catania, Firenze, Napoli, Palermo e Venezia sono organizzati dalla compagnia Airberlin; Germanwings serve i voli da Bari e Roma; Lufthansa si occupa dei voli da Milano.
Arrivati in Germania, l’aeroporto indicato è quello di Stoccarda, che vanta moltissimi collegamenti.

Guarda gli altri Carnevali in Germania

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
12 Dicembre 2017 La mostra di Frida Kahlo a Milano, Museo ...

La passione, l’arte, la femminilità, il profondo amore per ...

NOVITA' close