Cerca Hotel al miglior prezzo

Le immagini dei festeggiamenti per i 100 anni di Machu Picchu

Negli annali della storia 24 Luglio è segnato come il giorno del professore di Yale, tal Hiram Bingham III. Questo archeologo, che fu fonte di ispirazione in seguito per il personaggio cinematografico di Indiana Jones, esattamente 100 anni fa, proprio questo giorno, scoprì l'antica città Inca di Machu Picchu. Domenica scorsa, il Perù ha quindi celebrato il 100° anniversario di questa data, anche se si discute da tempo se effettivamente questa sia stata veramente una scoperta, e non una ri-scoperta.

Molti scienziati sono infatti d'accordo che Machu Picchu fosse noto già ad altri molto prima che Bingham scalasse le colline della giungla peruviana. La città imperiale, situata a poco meno di 2.400 metri di altitudine, fu probabilmente trovata per la prima volta da un esploratore peruviano. Alcuni addirittura sostengono che due tedeschi, un britannico e un francese fecero accesso al sito prima dell'arrivo dell'americano Hiram Bingham.

Eppure anche dopo questo secolo, gran parte della storia di Machu Picchu rimane avvolta nel mistero. Gli archeologi ancora non hanno scelto lo scopo esatto della costruzione. Alcuni sostengono che sia un luogo sacro religioso, altri sostengono che fu il palazzo invernale imperiale. "Machu Picchu è stata la tenuta reale di un re Inca, Pachacuti, il nono sovrano Inca e il primo che potrebbe davvero definirsi come imperatore. Egli iniziò la espansione dell'Impero Inca, ma perchè abbia costruito Machu Picchu è ancora una domanda senza risposta

Patrimonio Mondiale dell'Umanità dal 1983, la città attira un numero di 1.800 visitatori al giorno tenuto limitato per non dare troppa pressione al sito. Per il Perù, Machu Picchu è come le piramidi d'Egitto, un orgoglio nazionale. I festeggiamenti del centenario di domenica scorsa sono stati davvero spettacolari ed hanno incluso 21 salve di cannone, danze tradizionali, cerimonie e spettacoli. Solo 700 persone sono stati ammesse sul sito durante queste celebrazioni.

Fonte foto: cortesia: Ente Turismo Peruviano
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago e della Tinca a Poirino ...

Vabbé, direte, tutte uguali, è un pesce d’acqua dolce. ...

NOVITA' close