Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi in estate in Moravia: appuntamenti culturali, di musica e folklore

Pagina 1/2

L'estate è uno dei momenti migliori per visitare la Moravia: le lunghe giornate di sole rendono luminoso il suo territorio, e consentono di avere più tempo per esplorare le città, i castelli e la natura incantanta di questa splendida regione della Repubblica Ceca. Inoltre i mesi di luglio ed agosto sono densi di appuntamenti e manifestazioni, che farciscono il territorio di un denso programma fatto di musica, cultura, sport e folklore, anche l'occasione giusta per gustare un buon bicchierino di ottima "slivovice"!

Festa di Rožnov, a luglio nel Museo valacco
La festa di Rožnov pod Radhoštěm, tenuta negli spazi del Museo valacco all‘aperto, è l‘unico festival folcloristico di calibro internazionale che, con la partecipazione di numerosi gruppi provenienti da altre regioni, ha lo scopo di mostrare la tradizione del folclore, in primo luogo, della Valacchia. Oltre alla musica, la danza e il canto, questo festival offre la mostra della produzione artigianale, nonchè la degustazione di cibi caratteristici.

Scuola estiva cinematografica a luglio nella località di Uherské Hradiště
Uno dei più grandi festival cinematografici della Repubblica Ceca, con partecipazione a livello internazionale, viene organizzato fin dagli anni sessanta, sviluppandosi in percorsi tematici. A contorno delle proiezioni sono previsti numerosi eventi quali spettacoli teatrali, concerti e workshop, per soddisfare tutti i tipi di pubblico.

Campionato della Repubblica Ceca di ricerca dell‘oro a Zlaté Hory (luglio e agosto)
Incontro coi cercatori d‘oro nella valle della miniera non più attiva, nella zona del museo dell‘industria mineraria a due chilometri ad ovest della città di Zlaté Hory. Oltre ai concorsi sono previste diverse manifestazioni di accompagnamento quali la visita al museo, le escursioni conoscitive ai giacimenti, le mostre dei lavori minerari e nonchè conferenze specialistiche sul tema „L‘oro nella regione“. La giornata si chiude con una caratteristica serata country. L‘evento principale è il campionato del mondo di ricerca dell‘oro, previsto dal 16 al 22 agosto 2010.

L‘ estate culturale di Luhačovice (luglio e agosto)
Numerosi eventi culturali realizzati durante il clou della stagione balneare sono organizzati dal comune di Luhačovice e dalle Terme per rendere il soggiorno degli ospiti ancora più piacevole e indimenticabile: sei spettacoli teatrali, 12 concerti e 4 festival quali sagre e feste paesane.

Festival Musica nei giardini e al castello di Kroměříž (luglio e agosto)
Nel corso del festival vengono organizzati i concerti dei gruppi studenteschi nei giardini del castello. Il club UNESCO Kroměříž, organizzatore principale del festival „Musica nei giardini e al castello“, fa ritornare la musica nei posti favoriti quali i monumenti, iscritti nel 1998 nell‘elenco del patrimonio culturale e naturale mondiale dell‘UNESCO. Gli amanti della musica sono cordialmente invitati a questo straordinario evento in questi incredibili spazi.

Estate culturale di Velké Losiny (luglio – agosto)
Festival di musica e teatro tenuto nel castello di Velké Losiny fin dal 2001, divenuto da subito il più importante festival culturale di Olomouc con più di 26.000 visitatori. Nel 2009 al festival è stato conferito il premio della regione di Olomouc per l‘azione svolta nel campo del teatro professionale.
... Pagina 2/2 ...
Estate culturale di Horní Lipová „na Schroth“ (luglio – settembre)
Festival della musica con il nome del noto paesano di Lipová, il popolare naturopata Johann Schroth, i cui metodi peculiari si rifanno alla pratica di Jára da Cimrman. L‘ estate culturale di Horní Lipová culmina ogni anno con la tradizionale sagra e con la ricostruzione dell‘arrivo dell‘imperatore Giuseppe II alla sorgente. Insieme alla gara di corsa costituisce oramai una tradizione per gli abitanti.

Hefaiston ad agosto al castello Helfštýn (Týn nad Bečvou)
Ogni anno al castello di Helfštýn si svolge Hefaiston, il raduno internazionale dei fabbri artistici. Tre giorni, col venerdì dedicato ai soli addetti ai lavori, dedicati alla creazione ed esposizione dei lavori. Le creazioni forgiate durante questi giorni rimangono a disposizione del Museo di Komenský a Přerov, entrando di diritto a far parte dell‘esposizone dell‘arte fabbrile.

Barum Czech Rally ad agosto a Zlín
Il rally è uno degli sport preferiti nella Repubblica Ceca. Lo testimoniano le migliaia di tifosi lungo le strade durante le gare. Questa gara, il cui centro è la città di Zlín, fa parte del campionato europeo e dal 2007 è tappa delle gare dell‘ Intercontinental Rally Challenge (IRC). Le tappe prevedono un totale di 260 km di prove di velocità con soli 50 km di distanza massima dalla città.

Tradizionale festa della grappa ad agosto a Vizovice „trnkobraní“
La festa della grappa è un festival organizzato fin dal 1967 a Vizovice per festeggiare il principale frutto della regione, la prugna o „trnka“ in dialetto valacchiano, e il suo prodotto più tradizionale, nonché amato, la genuina grappa valacca „slivovice“. „Trnkobraní“, così si chiama questo evento, è famosa per la capacità di riuscire ad accontentare i diversi gusti musicali con rock, pop, world music e perché no, i migliori DJ. Da non perdere la gara di mangia „knedlíky“ con prugne.

Festival internazionale folcloristico ad agosto a Šumperk
Il festival internazionale folcloristico I.O.V a Šumperk viene organizzato ogni anno a metà agosto. Negli ultimi 18 anni si sono esibiti 117 gruppi stranieri di 49 paesi di tutto il mondo e 125 gruppi folcloristici della Boemia, Moravia e Slesia. Il crescente numero di spettatori è testimonianza dell‘interesse per l‘arte folcloristica da parte del pubblico. L‘evento si svolgerà negli spazi del museo etnografico di Šumperk, nella corte di Pavlína.


 Pubblicato da il 21/06/2011 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close