Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Ghiacciaio del Tonale ricoperto dai teli contro il riscaldamento globale

Ieri si è conclusa la stagione dello sci estivo sul Presena e da oggi sono in corso le operazioni di rivestimento del ghiacciaio con i teli geotessili che proseguiranno per un paio di settimane. Questo intervento, reso possibile grazie ad un protocollo di intesa firmato dalla società Carosello spa e dalla Provincia Autonoma di Trento che finanzia al 50% la stesura dei teli e la successiva produzione di neve programmata, si avvale anche della collaborazione delle università di Trento e di Milano che stanno monitorando il fenomeno che negli ultimi anni ha portato risultati significativi. I teli vengono rimossi a settembre, prima che qualche nevicata possa coprirli e comprometterne l’utilizzo per l’anno successivo: lo strato di neve sottostante presenta abitualmente uno spessore di 1,5 / 2 metri, quel che basta per garantire la base per una nuova stagione sciistica.

Quest’anno la società Carosello spa, proprietaria degli impianti del ghiacciaio Presena, ha acquistato altri 20.000 metri quadri di questi teli austriaci di tessuto non tessuto che presentano una superficie idrorepellente in grado di respingere i raggi del sole limitando così lo scioglimento del manto nevoso sottostante. Complessivamente verrà ricoperta una superficie di 90.000 metri quadri che riguarda la linea di risalita delle sciovie e l’intera parte sciabile. In questo modo se si verificasse una bella nevicata già ad ottobre il Presena sarebbe già pronto a dare il via ad una nuova stagione di sci.

Oggi ha preso il via anche il programma di attività Adamello Card che proseguirà per tutta l’estate con tante iniziative per le famiglie che vogliono andare alla scoperta del territorio. Ogni giorno è possibile partecipare a gite in compagnia di Guide alpine, esperti naturalisti, storici, micologi, archeologi e praticare sport come la mtb, l’arrampicata sportiva, l’orienteering, il rafting. La Card è gratuita per gli ospiti degli hotel/residence e per i bambini da 4 a 12 anni prevede anche la partecipazione al Miniclub della Mucca Adamellina dove i piccoli possono restare tutto il giorno in compagnia di simpatici animatori.

Fonte: www.adamelloski.com
  •  
18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close