Cerca Hotel al miglior prezzo

Sci Alpinismo: skipass specifico al Tonale e gara Adamello Ski Raid

La stagione sci alpinistica entra nel vivo nel comprensorio Adamello Ski, dove si trovano alcuni dei più suggestivi fuori pista delle Alpi come il Cantiere, Vescasa, il Passo del diavolo, il Pisgana. Proprio per facilitare l’accesso a questo ultimo fuoripista, il Pisgana, viene riproposto anche quest’anno lo Skipass sci alpinisti: costa € 15,50 e consente una risalita sulle cabinovie Pontedilegno-Tonale e Paradiso, sulla seggiovia Paradiso Presena, sulle ancore Presena destra/Presena sinistra e sulla seggiovia Valsozzine-Corno d’Aola. In questo modo è possibile affrontare questo bellissimo fuoripista sia partendo da Pontedilegno sia dal Tonale.

L’appuntamento per tutti gli sci alpinisti quest’anno si chiama Adamello Ski Raid ed è in calendario domenica 3 aprile. La gara, giunta alla terza edizione, appartiene sempre alla Coppa delle Dolomiti ma anche alla neonata “La Grande Course”, il circuito europeo di manifestazioni long distance del quale fanno parte alcune delle più belle gare del mondo di sci alpinismo quali il Pierra Menta, il Trofeo Mezzalama,la Patrouille des Glaciers e il Tour du Rutor. Si tratta di un riconoscimento importante che ripaga l’impegno organizzativo di questa grande gara, che porta gli atleti a toccare in poche ore i luoghi sacri dello sci alpinismo: Mandrone, Lobbia alta, Cresta croce, Pian di neve, Adamello, passo Veneroccolo. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.adamelloskiraid.com e verranno chiuse al raggiungimento delle 250 squadre.

Lo sci alpinismo è una disciplina bellissima se praticata in sicurezza. Ricordiamo che gli strumenti di autosoccorso (arva, pala, sonda) possono salvare la vita in caso di valanga e che sono comunque sempre richieste una preparazione psicofisica idonea e una buona conoscenza della montagna d’alta quota. Sul sito www.adamelloski.com si trovano i link ai bollettini valanghe, che è bene sempre consultare prima di intraprendere un’escursione fuori pista, e i recapiti delle figure professionali che possono accompagnare o dare consigli su come affrontare al meglio la montagna. Da quest’anno anche all’interno delle nostre Scuole di sci (Pontedilegno-Tonale e Tonale-Presena) si trovano Guide alpine che rappresentano i referenti per il fuoripista.

  •  

 Pubblicato da il 19/01/2011 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close