Cerca Hotel al miglior prezzo

Shard of Glass, a Londra il grattacielo pił alto d'Europa ispirato dal Canaletto

Finora, solamente 244 dei 310 metri previsti sono stati costruiti del futuro grattacielo dei primati, che dominerà Londra alla vigilia dell'inizio delle Olimpiadi, a maggio 2012. Una volta pronto, il nuovo edificio, che si trova vicino London Bridge Tower ed già conosciuto con il nome di “Shard of Glass” (la scheggia di vetro) od anche solo come “Shard” (la scheggia), diverrà l'edificio più alto dell'Unione europea. Poco in confronto a ciò che succede ad esempio nella penisola araba, ma bisogna sapersi accontentare!

C'è tanta Italia in questo nuovo grattacielo che conquisterà il primato in Europa: l'architetto è italiano, ed è il famoso Renzo Piano, ed è l'uomo responsabile del design della scheggia di vetro. Inoltre Renzo Piano si è ispirato ad un quadro di un pittore veneziano, Canaletto, che nel 18° secolo aveva dipinto una vista di Londra con un edificio che in effetti ricorda molto le forme del futuro grattacielo. Il nuovo edificio sarà però molto più alto, dato che una volta terminato, Shard of Glass conterà di 87 piani.

Il nucleo in calcestruzzo della costruzione è stato terminato alla fine del 2010. Entro il maggio 2012, verrà ricoperto con 56 mila metri quadrati di pannelli di vetro. I primi 28 piani verranno riservati agli uffici che possono ospitare fino a 7.000 persone. I due piani successivi saranno adibiti a ristoranti. Il gruppo Shangri-La ha già acquistato i piani che vanno dal 34 al 52 per destinazione hotel, mentre in altri dodici verranno ricavati degli appartamenti. Infine i piani che andranno dal 68 al 72 verranno aperti al pubblico in modo che si possa godere della vista della città dall edificio più alto di Londra.

L'Hong Kong Hotel Group Shangri-La è stata finora l'unica azienda che ha effettivamente acquistato spazio nel grattacielo Shard. Eventuali altri clienti non sono ancora stati rivelati. Tuttavia, gli sviluppatori si aspettano che gli uffici genereranno un reddito di 36 milioni di sterline all'anno e che intendono vendere gli appartamenti al costo indicativo di circa 10 milioni di sterline ciascuno. Ma perchè l'edifico è “solamente” 310 metri di altezza? Il limite è dovuto ad una normativa sulla sicurezza aerea britannica, che prevede non ci possa essere un edificio più alto di 310 metri nella capitale del Regno Unito. Questo limite renderà Shard of Glass solamente il 45 ° edificio più alto del mondo. Sarà, comunque l'edificio più alto in Europa, almeno fino al 2016, quando l'edificio di 323 metri di altezza , l'Hermitage Plaza è previsto verrà terminato a Parigi. Anche qui una altezza “pilotata” dato che manterrà comunque il primato della Torre Eiffel, alta 324 metri.

Fonte: Tourism Review - Copyright Orbinet.cz
Visita Tourism-review.com
 
  •  

 Pubblicato da il 06/05/2011 - 4.337 letture - ® Riproduzione vietata

close