Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia: programma 2011

Pagina 1/2

Sacro e profano si fondono a Taverne d’Arbia per la tradizionale Festa di Sant’Isidoro. Domenica 8 maggio il paese sarà protagonista della solenne processione al Santo che dedicò la sua vita al lavoro nei campi e alla preghiera, e di un calendario di eventi che quest’anno si rinnova affiancando alle tradizionali celebrazioni religiose, numerosi appuntamenti dedicati allo sport, alla gastronomia e allo spettacolo. Eventi organizzati dalla Parrocchia e dalla Compagnia di Sant’Isidoro con il contributo di Bancasciano e la collaborazione delle associazioni culturali, sportive e di volontariato di Taverne d’Arbia, Arbia e Casetta.

Il calendario degli eventi che vivrà il suo momento clou domenica, comincerà giovedì 5 maggio alle 18,30 con la messa del triduo di preparazione nella Chiesa di Taverne, che sarà ripetuta venerdì 6 maggio alle 18,30 e sabato 7 maggio sempre alle ore 18,30 nella Chiesa di Arbia.

Venerdì 6 maggio alle ore 20,30 “Serata del caciucco” allo stand gastronomico (su prenotazione). Sabato 7 maggio alle 15 in piazza Monteaperti è in programma il terzo raduno di auto e moto d’epoca e a seguire (ore 15,30) la 36^ edizione del ciclo raduno “Coppa di Sant’Isidoro” organizzato dal Gruppo Ciclistico Arbia. A chiudere la giornata la “Cena di Sant’Isidoro” allo stand gastronomico (su prenotazione).

Momento clou dei festeggiamenti, domenica 8 maggio con una giornata interamente dedicata al santo agricoltore. Alle 8 nella Chiesa di Taverne è in programma la messa della Compagnia di Sant’Isidoro, mentre alle 10 lungo le vie del paese si apriranno i banchi del mercato di Sant’Isidoro. Alle 16 la chiesa di Taverne ospiterà la messa solenne dedicata al santo a cui seguirà la processione per le vie del borgo con la reliquia e la raffigurazione di Sant’Isidoro. Al termine vespri e benedizione del paese. Alle 18,30 la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Asciano si esibirà in concerto e, prima del gran finale di fuochi pirotecnici offerti da Bancasciano, tutti a cena allo stand gastronomico con una ricca grigliata.

... Pagina 2/2 ...Concluse le celebrazioni per Sant’Isidoro, il calendario di appuntamenti proseguirà giovedì 12 maggio alle 20,30 con la serata latino-americana con cena e ballo presso lo stand gastronomico (su prenotazione), venerdì 13 maggio a partire dalle 20 presso lo stand gastronomico, via alla cena self service e alla serata fotografica con la proiezione del film “Blow-up” di Michelangelo Antonioni sul patinato mondo della società consumistica della Londra degli anni sessanta.

Per partecipare alle serate organizzate nello stand gastronomico è necessaria la prenotazione ai numeri 0577 366111 – 0577 365000.

Gran finale sabato 14 maggio con i festeggiamenti dedicati al centenario di Bancasciano che ha organizzato una giornata all’aria aperta per grandi e bambini. Ritrovo alle 16 in piazza Monteaperti per una passeggiata in bicicletta – sono ammesse tutte le marche e modelli degli ultimi 200 anni – ed al termine una gimkana con biciclette per tutti i ragazzi fino a 13 anni. Alle 19 buffet offerto a tutti presenti dalla Banca per celebrare l’importante compleanno e a seguire lo spettacolo “Cento di questi anni” con Alessio Nonfanti che presenterà le gag di Gabriele Delfa, il cabaret del trio “Progildan”, le esibizioni di cantanti e ballerini con la partecipazione dei ragazzi della scuola media di Taverne d’Arbia

 Pubblicato da il 03/05/2011 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 Casole Fiorita, la mostra mercato a Casole ...

Casole Fiorita è un evento che da qualche anno caratterizza la ...

NOVITA' close