Cerca Hotel al miglior prezzo

Litoranea Veneta: vacanza e crociera fluviale sulla house boat

Pagina 1/2

Da quest’anno il Friuli Venezia Giulia propone una nuova esperienza di vacanza: è infatti possibile percorrere alcuni dei corsi d’acqua della regione a bordo di una vera house boat, provando così l’ebbrezza di diventare i capitani di una crociera fluviale unica, scegliendo autonomamente il ritmo della propria vacanza, potendo combinare relax e attività ricreative a terra, garantendosi così qualcosa di nuovo e divertente ogni giorno.

Questa vacanza è adatta proprio a tutti (alle famiglie, ai gruppi di amici, alle coppie) e permette di visitare luoghi romantici e ricchi di fascino, effettuare escursioni a terra, conoscendo così i centri abitati più interessanti e pittoreschi e gustando inoltre l’ottima cucina tipica locale; e per fare tutto ciò non servirà neppure essere marinai esperti, in quanto le house boat si guidano senza patente!

Salpando da Precenicco, si potrà partire alla scoperta dell'antica via navigabile della Litoranea Veneta, storicamente utilizzata dai veneziani per i loro commerci nell'entroterra; questo itinerario consente di attraversare centri storici di grande bellezza e interesse, così come oasi naturalistiche di pregio. Inoltre, le più famose spiagge del nord-est sono solo a pochi passi: litorali dalla sabbia finissima e un mare che digrada dolcemente a Lignano Sabbiadoro e a Grado, baie incastonate tra candide rocce a Trieste. Ormeggiando il battello a pochi passi dal centro si potrà godere così di fantastiche giornate di relax in riva al mare.

Tra i centri storici di maggiore rilievo una menzione speciale va ad Aquileia, fondata nel 181 a. C., che ha un'area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall'Unesco Patrimonio dell'umanità. Miriadi di reperti del periodo romano sono raccolti nel Museo Archeologico Nazionale e nel tempio della splendida Basilica di S. Maria Assunta si possono ammirare i famosi mosaici paleocristiani che costituiscono una tappa fondamentale nella storia dell'arte italiana.

... Pagina 2/2 ...Unita alla terraferma da una sottile striscia di terra, si trova poi Grado, che custodisce un centro storico in cui è bello perdersi tra le calli e i vicoli, sorvegliati dalle pittoresche case dei pescatori, strette una all'altra. Distante solo pochi chilometri dall’itinerario vi è Trieste, antica Repubblica Marinara e oggi capitale culturale europea; ormeggiando l’house boat a Grado, è infatti possibile effettuare interessanti escursioni giornaliere sfruttando il collegamento marittimo veloce.

Questo itinerario soddisferà proprio tutti, perché oltre al divertimento e al relax delle spiagge e ai luoghi storici, vi è anche una splendida natura incontaminata. Troviamo infatti anche la Laguna di Marano, che si trova racchiusa tra l'ultima punta litoranea di Lignano e la Laguna di Grado, è un'area di una straordinaria bellezza paesaggistica che ospita una fauna e una flora unica e di grande valore naturalistico. Protetta dal mare aperto da una serie di isole e isolette, come quella di Sant'Andrea, nota anche come l'Isola delle conchiglie, è caratterizzata da una vegetazione palustre e dalla singolarità degli insediamenti temporanei dei pescatori.

Infine, sulle house boat è possibile imbarcare anche le biciclette così da poter aggiungere al proprio itinerario escursioni ciclabili che consentiranno di godere di tutte quelle bellezze naturali ed architettoniche che sono nelle immediate vicinanze dei corsi d’acqua.

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close