Cerca Hotel al miglior prezzo

Il trekking storico culturale della Via Spluga festeggia i 10 anni

Si svolgeranno sabato 2 luglio 2011 le celebrazioni ufficiali per il decennale del trekking storico culturale della Via Spluga. Il Consorzio Turistico Valchiavenna ha infatti definito una prima bozza di programma in accordo con la Comunità Montana della Valchiavenna e con i quattro comuni interessati dal passaggio del sentiero Madesimo, Campodolcino, San Giacomo Filippo e Chiavenna oltre che con il partner svizzero Viamala Ferien con cui si collabora da anni per la promozione del pacchetto Via Spluga.

Sarà una festa che si svolgerà per l’intera giornata al passo Spluga a 2113 m di quota e come nel 2001 prevede l’incontro delle due popolazioni proprio al confine dopo aver percorso gli ultimi tratti di sentiero: una vera e propria carovana che da Montespluga salirà fino al Passo e un’altra che da Splügen percorrerà l’ultimo tratto del versante svizzero.

Molti gli eventi che animeranno anche il paese di Montespluga: dall’annullo filatelico ad una mostra di campanacci. Le celebrazioni non termineranno in quella giornata ma a turisti e valligiani i comuni della Valle proporranno una serie di iniziative di richiamo alla Via Spluga durante tutta l’estate. Presso il MuVis di Campodolcino verrà allestita una mostra dal titolo “La Via Spluga nell’arte” mentre a Chiavenna nell’atrio del Municipio di Piazza Bertacchi sarà possibile visitare per tutta l’estate una mostra curata dal C4 interamente dedicata alla Via Spluga.

I comuni attraversati dal sentiero storico hanno inoltre deciso di accogliere i numerosissimi viandanti provenienti ormai da tutta Europa con degli stendardi che richiamano il decennale. Queste sono solo alcune anticipazioni di un’estate all’insegna del trekking della cultura e della storia della Valchiavenna.

www.viaspluga.com
www.valchiavenna.com
  •  

 Pubblicato da il 05/04/2011 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close