Cerca Hotel al miglior prezzo

Tassa di soggiorno? I turisti dicono NO alla Brambilla

Pagina 1/2

La notizia della nuova tassa di soggiorno per gli hotel, recentemente adottata a Roma e presto in arrivo anche nei capoluoghi di provincia, nelle località turistiche e nelle città d’arte italiani, ha raggiunto l’82% degli oltre 2.500 opinionisti italiani di TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo*, che hanno partecipato alla recente survey sul provvedimento promosso dal Ministero del Turismo. La tassa scoraggerebbe il turismo in Italia.
Per il 62% degli opinionisti italiani di TripAdvisor la tassa di soggiorno rappresenterebbe solo un’ulteriore spesa per i viaggiatori internazionali e nostrani intenzionati a visitare le punte di diamante del Belpaese, rischiando così di scoraggiare il turismo in Italia.

Sfavorevole al provvedimento più di un viaggiatore italiano su due.
Il 63% dei rispondenti italiani che hanno preso parte al sondaggio si dichiara “sfavorevole” alla tassa di soggiorno che appesantirebbe i budget di vacanza dei turisti italiani e stranieri per un importo che potrebbe arrivare fino a un massimo di 5 euro a notte. Infine, solo un intervistato su quattro (28%) sarebbe favorevole al sovrapprezzo per il soggiorno in hotel.

Spagnoli, tedeschi e inglesi: più di un viaggiatore su tre rinuncerebbe a visitare lo Stivale.
Il 47% dei rispondenti tedeschi non hanno dubbi: se la tassa sul turismo dovesse entrare effettivamente in vigore rinuncerebbero al loro viaggio in Italia. E a pensarla così è anche il 31% degli spagnoli ed il 35% degli opinionisti inglesi che hanno preso parte al sondaggio.

Belpaese troppo caro e a rischio fregature per turisti stranieri.
Il sondaggio rivela che il turismo in Italia viene percepito come troppo caro e “a rischio fregature” dal 64% dei rispondenti tedeschi, dal 47% degli opinionisti spagnoli e dal 40% degli intervistati inglesi.

… alla fine ci guadagnerebbero solo le casse dei Comuni.
Secondo il 75% degli intervistati italiani l’entrata in vigore della tassa di soggiorno sarebbe una buona notizia soprattutto per le casse dei Comuni italiani, che beneficerebbero dei proventi a livello locale. Solo il 21% degli opinionisti ritiene che i fondi raccolti grazie alla nuova tassa potrebbero contribuire alla maggior tutela dei tesori d’arte e cultura del Belpaese, mentre il 4% degli interpellati non esprime un’opinione in merito.
... Pagina 2/2 ...
Un euro a notte: Ok, la tassa è giusta!
Invitati a indicare il giusto importo della tassa di soggiorno, il 46% degli intervistati italiani suggerisce il prezzo di 1 euro, mentre il 24% dei rispondenti dichiara che dovrebbe essere introdotta un’altra tassa. Un più generoso 15% di intervistati opterebbe invece per una tassa sul turismo di importo pari a 3 euro. Infine, solo il 3% degli opinionisti di casa nostra sceglierebbe l’opzione di risposta per una tassa da 5 euro.

Card per turisti: più della metà degli intervistati pagherebbe un “extra” per averla.
Invitati a indicare i servizi per i quali sarebbero disposti a pagare un prezzo extra durante le proprie vacanze, il 56% degli intervistati esprime una netta preferenza per una card speciale in grado di offrire a prezzi scontati sia servizi di trasporto che biglietti di ingresso a cinema e teatri, con sconti anche sui ristoranti locali. Un rimanente 30% dei viaggiatori pagherebbe un extra per poter fruire di visite guidate alle città, mentre il 9% dei rispondenti privilegerebbe la connessione Wi-Fi.

“I risultati di questo sondaggio ci mostrano quanto sia importante spiegare in modo chiaro le motivazioni e le finalità della tassa di soggiorno in modo che sia effettivamente uno strumento per tutelare il nostro patrimonio artistico e culturale”, ha commentato Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ed ecco perché siamo convinti che anche la nostra community di viaggiatori possa rappresentare un canale efficace e immediato per raggiungere questo obiettivo”.

* Nota per le redazioni:
Il sondaggio è stato condotto su 5.846 intervistati – dei quali 2.500 italiani, 315 tedeschi, 1.657 inglesi, 1.374 spagnoli.

Fonte: TripAdvisor® Media Network
Competence Corporate & Marketing Communication
Visita TripAdvisor.it
 

 Pubblicato da il 17/02/2011 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close