Cerca Hotel al miglior prezzo

Feste di carnevale alle Isole Canarie, tutte le parate

Le Isole Canarie sono uno dei luoghi migliori al mondo dove festeggiare il Carnevale. Offrono il loro clima mite, e in circa 4 ore di volo possono essere comodamente raggiunte dall'Italia. Ogni isola ha la sua grande festa, e le possibilità di scelta sono così ampie che potrete trovare la festa o la sfilata più adatte ai vostri gusti e alle vostre possibilità di giorni di vacanza.

Il Carnevale è comunque il periodo del festival più popolare nelle Isole Canarie. Migliaia di persone si preparano durante tutto l'anno a partecipare a questo momento di divertimento, allegria, musica e colore. Ogni anno le isole ricevono migliaia di visitatori che vengono a godersi qualche giorno di divertimento e di vestirsi. E' forse questo il più vivace carnevale al mondo dopo Rio de Janeiro, il carnevale delle Isole Canarie è anche una delle manifestazioni carnevalesche più eleganti e spettacolari del mondo.

Già dodici mesi prima dell'evento i preparativi fervono presso le sedi dei vari carnevali: i gruppi musicali noti come le rondallas e le murgas preparano le loro melodie ele ritmiche trascinanti, mentre si studiano le scenografie delle sfilate e i sarti preparano le novità creando e sperimentando nuovi costumi di carnevale. Sebbene il carnevale si svolga in tutte le isole, Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria sono i due luoghi dove questo evento vine veramente celebrato al massimo. A causa della sua natura carnale e le sue intrinseche origini pagane, il Carnevale ha incontrato la disapprovazione della Chiesa e autorità civili delle canarie per secoli. Anche se riconosciuto come Festival Nazionale di Interesse Turistico già dal 1967, il Carnevale spagnolo si è svolto sotto il nome di Festival d'Inverno fino al 1976, quando fu liberato dalla censura della dittatura di Franco e venne chiamato Carnaval come succedeva nel passato, prima del periodo franchista.

Quale sia la vostra scelta, ogni isola ha il suo ricco programma che vede le gare delle bande musicali, la trasgressione delle Drag Queens Show, la spettacolare l'elezione della Regina del Carnevale, curiose gare di trucco del corpo e il divertimento pieno delle feste di strada, con folle di persone che ballano nella fantasia di vestiti folli e sgargianti. In questo periodo le zone turistiche di tutte le isole organizzano proprie manifestazioni carnevalesche, fornendo una sorpresa ulteriore e riuscendo a coinvolgere un gran numero di visitatori: grandi feste si svolgono in tutti i Comuni delle Isole, in particolare nelle capitali. Una di quelle più originali è la "Fiesta de los indianos", che celebra la figura di un emigrante che ritorna alle Isole Canarie dopo aver fatto fortuna in America.

Le feste più famose dell'arcipelago sono quelle del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz (isola di Tenerife), il Carnevale di Las Palmas e quello di Maspalomas (isola Gran Canaria) il Carnevale di Arrecife e di Puerto del Carmen – Tias (isola di Lanzarote), il Carnevale Puerto del Rosario e il Carnevale Pájara (isola di Fuerteventura), il Carnevale Santa Cruz de La Palma (isola La Palma), Carnevale San Sebastian (isola La Gomera) e il Carnevale Valverde all'isola di El Hierro.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close