Cerca Hotel al miglior prezzo

Turismo Medico, ecco le destinazioni principali

Pagina 1/2

Sarà questa crisi maledetta che non molla la presa oramai da 5 anni, ma il turismo medicale è una delle poche categorie che non conosce battute d'arresto! Anzi i paesi che si candidano ad accogliere i turisti bisognosi di cure mediche sono in continua crescita, grazie alle tecnologie che si stanno espandendo, rapidamente, anche nel terzo mondo. Se ttui noi conosciamo l'offerta dei dentisti dell'Europa dell'Est, poco sappiamo delle destinazioni extraeuropee. Ecco allora le principali mete turistiche che si candidano come destinazioni emergenti per i viaggiatori in cerca di cure mediche. Trattamenti a basso costo e l'opportunità di visitare contemporaneamente le attrazioni principali delle città hanno stanno rafforzando il turismo medico di queste nazioni.

Israele
Dalla chirurgia estetica fino ai trattamenti neurologici, Israele offre ora soluzioni mediche e sanitarie diverse e al massimo livello.Gli operatori locali ultimamente si sono adoperati a promuovere i viaggi della salute, nonostante i problemi di sicurezza in corso e conflitti di lunga durata nella regione. Anche se il paese deve affrontare crisi politiche, l'economia è fiorente. Il mercato però è ancora giovane e ciò si riflette nel prezzo basso di trattamenti, fermo restando un alto livello di qualità. La zona intorno al Mar Morto è anche famosa per i trattamenti della pelle. I visitatori possono utilizzare l'acqua di mare e visitare centri di bellezza per la cura della psoriasi e dei disturbi correlati. Inoltre la pressione atmosferica elevata nella zona guarisce naturalmente i pazienti affetti da fibrosi cistica.

Corea del Sud
Un'altra delle mete calde per il turismo medico è la Corea del Sud, tuttavia, essa èanche ben nota per le politiche discriminatorie di tariffazione, dove gli stranieri vengono a volte a pagare il doppio o il triplo del prezzo pagato dalla gente del posto. Ciononostante il prezzo risulta ancora conveniente. La Corea quindi attira sempre più un flusso costante di pazienti stranieri, questo grazie alla ineguagliabile medicina tradizionale coreana, alle offerte nel campo della otorinolaringoiatria, del trattamento dell'infertilità, ma anche per le cure dentistiche, l'oftalmologia, il trattamento della colonna vertebrale, la cura dei reumatismi, fino al trapianto di organi, il trattamento del cancro e i check-up completi.

Turchia
La Turchia sta attirando turisti bisognosi di cure mediche provenienti dal Medio Oriente, l'Asia Centrale, gli Stati Uniti, i Balcani ma anche e, sempre più, dall'Europa. Il suo sistema sanitario privato aspira a diventare uno dei fornitori di servizi medici tra i più importanti e strategici del mondo. E le premesse sono decisamente valide: il paese ha una elevatissima concentrazione di istituzioni mediche accreditate, seconda solamente agli Stati Uniti. Più di 34 tra istituzioni mediche ed ospedali hanno raggiunto l'accreditamento della Joint Commission International. Vi è anche un famoso centro di fecondazione in vitro, situato presso il German Hospital di Istanbul.

Puerto Rico
Anche se Porto Rico è una novità per il turismo medicale, è indubbio come possa offrire ai viaggiatori numerosi vantaggi. L'isola è facilmente raggiungibile e dispone di competenze mediche e infrastrutture sanitarie che competono con quelli dell' Europa e degli Stati Uniti. La maggior parte dei medici hanno professionalità simili a quelle dei colleghi negli ospedali degli USA, ma però i costi sanitari tendono ad essere piuttosto alti, rispetto a quelli di altre destinazioni emergenti del turismo medicale. A compensazione dei viaggiatori, c'è però il magnifico mare dei Caraibi...

India
Indubbiamente l'India ha una serie di vantaggi per il turista che cerca le cure mediche. Questi includono la conformità con gli standard internazionali di qualità, la disponibilità della più recenti tecnologie mediche e, soprattutto, i costi ridotti. Gli stranieri, inoltre, hanno il vantaggio di poter parlare con i medici, senza alcun problema, in lingua inglese.
Il governo sta inoltre adottando tutte le misure necessarie per fornire l'infrastrutture per attrarre sempre più turisti interessati alle cure mediche. I trattamenti più popolari includono la chirurgia ortopedica, la chirurgia oculare, la chirurgia dei bypass cardiaci, e la medicina alternativa. Attualmente è comunque il distretto di Chennai la destinazione emergente per il turismo medicale in India.
... Pagina 2/2 ...
Panama
Panama offre strutture mediche relativamente a basso costo. Gli ambulatori a Panama sono più abbordabili rispetto agli Stati Uniti e all'Europa. I costi sono 40 al 70% inferiori rispetto agli Stati Uniti, anche se sono più costosi rispetto a quelli che si possono ottenere nel sudest asiatico. Panama è un paese americanizzato ed è una destinazione moderna e sicura per i turisti medicali. Il supporto medico in Panama è fornito da personale specializzato negli Stati Uniti. Anche la moneta ufficiale di Panama è il dollaro USA, e la cosa semplifica molto il soggiorno. C'è da aggiungere che l'economia di Panama conta molto sul reddito che proviene dai servizi medici ai turisti.

Brasile
Il Brasile è diventata una meta molto popolare soprattutto per la chirurgia estetica. Questo settore medico del Brasile è stato portato al centro dell'attenzione mondiale dal dottore Ivo Pitanguy. Questo noto chirurgo plastico brasiliano è riuscito a incrementare il turismo locale medico in modo tale che ora questo settore prende il secondo posto nel mondo dopo gli Stati Uniti, considerando la quantità totale di interventi di chirurgia plastica. Il Brasile si prevede che sperimenterà una grande ondata di investimenti finanziari e presto diventerà il centro di riferimento del turismo medico in tutto il mondo. Il numero di ospedali che forniscono cure mediche generiche è più elevato in Brasile che in qualsiasi altro paese al di fuori degli Stati Uniti.

Malesia
L'industria medica della Malesia ha recentemente fatto un significativo progresso nel suo sviluppo. Il numero di cittadini stranieri che si recano Malesia è aumentato da 75.000 unità del 2001 alle 297.000 del 2006 e solo grazie al proprio servizio medico avanzato. Vi è una grande numero di centri medici, compresi centri di chirurgia estetica, cardiaca e dentale. E d a prezzi decisamente inferiori rispetto all'occidente. Gli investitori medici e i turisti sono attratti in Malesia dalla sua economia in crescita, l'elevato livello di alfabetizzazione e dalla stabilità politica. L'ampia rete di cliniche e ospedali è uno dei capisaldi economici dalla nazione malese.

Costa Rica
Il Costa Rica è ampiamente riconosciuto come una destinazione popolare tra i pazienti dal Nord America, soprattutto per la sua assistenza di alta qualità ma a prezzi accessibili. Un altro motivo per la popolarità del Costa Rica è che può essere comodamente raggiunto dagli Stati Uniti in meno di10 ore di volo. Un recente rapporto mostra che sono più di 150.000 gli stranieri hanno visitato la Costa Rica alla ricerca di servizi medici nel 2006. Recentemente poi si sono aggiunti investimenti esteri nel settore medico locale.


Fonte: Tourism Review - Copyright Orbinet.cz
Visita Tourism-review.com
 

 Pubblicato da il 19/07/2013 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close