Cerca Hotel al miglior prezzo

Turismo Medicale a Cipro: salute e vacanza

Pagina 1/2

Situata al crocevia di Europa, Asia, Africa e Medio Oriente, Cipro gode di una posizione geografica unica, che la rende facilmente accessibile a chiunque, tanto dall’Europa quanto dal resto del mondo. Negli ultimi anni Cipro ha acquisito grande importanza grazie al suo eccellente sistema sanitario, che offre trattamenti medici convenienti e di qualità a pazienti di tutto il mondo. Già nel 9500 a.C. numerosi visitatori si recavano sull’isola per essere curati dai medici ciprioti. Apollodoro di Kition era famoso per i suoi rimedi a base di semi di rafano e acqua in caso di avvelenamento. Il cipriota Synesis (IV secolo a.C.), inoltre, fu citato da Aristotele quale famoso medico, così come Apollonios di Kition (I secolo a.C.), noto anche come l’”Ippocrate di Cipro”.

Cipro, stato membro dell’UE, oggi è un paese che può vantare standard di vita invidiabilmente alti, con una cultura e una civiltà che affondano le proprie radici in tempi antichissimi. L’isola ha molto da offrire, e non soltanto sole tutto l’anno, bellissime spiagge, vigneti, siti d’interesse storico e gente ospitale, calorosa e con il senso della famiglia. Negli ultimi anni, infatti, Cipro ha acquisito notevole importanza anche grazie al suo eccellente sistema sanitario, che offre trattamenti medici convenienti e di qualità a pazienti di tutto il mondo.

I pazienti, europei e non, possono trarre grande beneficio dai numerosi trattamenti di qualità disponibili a Cipro. La forte economia del paese ha favorito il sorgere di strutture ospedaliere all’avanguardia, con un personale altamente qualificato, dotando, così, l’isola di tutte le risorse necessarie ad una destinazione emergente nel settore del turismo sanitario. Attualmente, il Governo di Cipro sta ponendo molta enfasi sulla promozione dell’isola quale destinazione per il turismo medico. L’industria sanitaria di Cipro gode di ottima reputazione per quanto concerne l’assistenza di base post-operatoria; inoltre, il suo clima mediterraneo, con estati secche e inverni miti, è l’ideale per i pazienti convalescenti ed i loro accompagnatori. I centri di riabilitazione dell’isola, siano essi ubicati all’interno di ospedali o autonomi, mirano ad un efficiente ed efficace recupero, con particolare attenzione alla prevenzione oltre che alla cura, nonché al miglioramento delle prestazioni in generale e della qualità della vita. Il personale qualificato e dedicato, grazie ad un approccio di squadra interdisciplinare, propone programmi di riabilitazione innovativi, ad alta intensità e orientati al risultato, per bambini, adulti e anziani, in un ambiente sicuro, dove il paziente riceve la dovuta assistenza.

A Cipro è possibile sottoporsi ad un’ampia gamma di cure mediche di livello qualitativo internazionale: controlli di base e test diagnostici, interventi di chirurgia estetica, ortopedia, emodialisi renale, trapianti e chirurgia cardiotoracica.

I trattamenti disponibili comprendono:

1. Chirurgia elettiva:
Tra le varie procedure elettive menzioniamo le terapie per la fertilità, i trattamenti cardiovascolari, la chirurgia ginecologica e gli interventi muscolo-scheletrici.

2. Cardiologia:
Rinomati ospedali ciprioti sono opportunamente equipaggiati per gestire tutte le forme di cardiopatia, ricorrendo a varie procedure cliniche, dalle più elementari alle più complesse e innovative: cateterismo cardiaco interventistico, angiografia coronarica, angioplastica coronaria percutanea transluminale (PTCA), impianto di pacemaker, defibrillatori impiantabili (ICD) e CRT/D, cateterismo attraverso arteria radiale, oltre a interventi non invasivi. Questi ultimi comprendono Eco-stress, Eco 3-D, scintigrafia miocardica, TC cardiaca e risonanza magnetica cardiaca (MRI).

3. Chirurgia ortopedica:
Sono disponibili anche un certo numero di procedure ortopediche, quali sostituzione di anca e ginocchio, trapianti ossei, interventi alla colonna vertebrale e chirurgia conservativa dell’arto. Si eseguono, inoltre, i più efficaci trattamenti per ogni genere di problema muscolo-scheletrico, dalle artriti ai danni causati da incidenti sportivi, dalle fratture ossee complesse ai tumori ossei, fino alle patologie tipiche dell’infanzia, come la scoliosi.

... Pagina 2/2 ...4. Odontoiatria
Studi dentistici all’avanguardia, dotati delle più moderne attrezzature tecnologiche, come strumenti a fibre ottiche, soft laser per la cura delle membrane mucose, macchinari per panoramiche dentarie ai raggi X e strumentazione per la sedazione cosciente, offrono una gamma completa di servizi, inclusi odontoiatria estetica, ortodontia, odontoiatria pediatrica, paradontologia e implantologia.

5. Chirurgia estetica
La motivazione del paziente ad avere un aspetto migliore e, quindi, a sentirsi meglio è direttamente correlata al suo senso di autostima. I trattamenti estetici disponibili includono peeling con laser e lifting facciale, mastoplastica additiva, lipolisi ultrasonica esterna e trapianto dei capelli, solo per menzionarne alcuni, tutti finalizzati a migliorare il proprio aspetto e a generare una rinnovata sensazione di fiducia in sé stessi.

6. Chirurgia oftalmica
I centri specialistici di Cipro eseguono terapie per un’ampia gamma di disturbi oculistici. Specialisti oftalmici, con una grande preparazione alle spalle, trattano ogni genere di
malattia e disturbo dell’occhio, quali cateratte e glaucoma, oltre ad eseguire interventi come correzione della vista con il laser e trattamenti della cornea.

7. Tecnologie riproduttive avanzate
Cliniche specializzate impiegano con successo le più avanzate tecnologie per il potenziamento della fertilità; a scopo esemplificativo, menzioniamo i trattamenti convenzionali IVF, screening genetico pre-impianto e donazione dell’ovulo.

8. Trattamenti di climatoterapia
Alcuni centri di cura, seguendo un approccio scientifico, sfruttano appieno i vantaggi del clima dell’isola per scopi terapeutici. L’asma infantile, ad esempio, viene trattata in centri ubicati in zone il cui clima secco, al riparo dai venti del nord, è considerato ideale. L’isola di Afrodite, che può vantare più di 300 giorni di sole all’anno, con orgoglio mette a disposizione dei turisti il suo ottimo clima, per alleviare ogni disturbo risultante da mancanza di sole nel proprio paese d’origine.

Fonte: ENTE NAZIONALE per il TURISMO di CIPRO
Ufficio Stampa Thema Nuovi Mondi srl
Visita Turismocipro.it - Email
 

 Pubblicato da il 11/03/2011 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close