Cerca Hotel al miglior prezzo

Turismo Medicale: Croazia, Armenia e Turkmenistan

Pagina 1/2

La più grande attrattiva per i turisti nel campo medico è quasi sempre il prezzo più conveniente a cui ricevere le prestazioni sanitarie. A volte i costi di un intervento chirurgico in Europa orientale possono essere addirittura il 70 per cento in meno rispetto a quelli di Stati Uniti o dell'Europa Occidentale. Con lo sconto alla fine la vacanza è gratuita, e ci si può pure guadagnare qualche euro o dollaro. Tuttavia, ci sono anche molti turisti provenienti dalla stessa Russia, perché è un problema ricevere alcuni tipi di trattamento negli ospedali e cliniche nazionali.

L'Armenia per esempio offre interessanti proposte in campo estetico e dentistico: la chirurgia laser è disponibile anche in questo paese ex-sovietico, e cliniche a Yerevan eseguono depilazione laser ed anche chirurgia oculare correttiva. I medici in Armenia eseguono anche interventi chirurgici più complessi di quelli estetici, come ad esempio la chirurgia a cuore aperto.

Una società americana chiamata “Stem Cells for Hope” (cellule staminali per la speranza) ricerca e sviluppa trattamento di pazienti curati con con trapianto di cellule staminali. Attualmente operano in Ucraina e nella Repubblica della Georgia, dove sono riusciti ad ottenere il necessario permesso dagli enti governativi. Hanno intenzione di stabilirsi anche in altri paesi dell'Europa orientale.

In Turkmenistan è invece in corso un progetto medico di 5 miliardi di dollari: l'intenzione è quella di creare un centro di turismo sanitario, con investitori stranieri che dovranno costruire sanatori, centri di salute, terme, alberghi e altre strutture turistiche correlate.
... Pagina 2/2 ...
Anche la Croazia è una destinazione turistica emergente dal punto di vista delle cure mediche. Il suo "prodotto" più venduto è l'odontoiatria, ma sono in aumento anche gli interventi di chirurgia estetica a basso costo come i lifting, la liposuzione, rifacimenti del seno e tecniche simili. Cipro offre una buona assistenza sanitaria ed è anche un'interessante destinazione turistica. Secondo dati ufficiali, almeno il sessanta per cento dei centri medici privati locali stanno ora trattando pazienti oltremare.

La Repubblica Ceca è ben nota per i suoi dentisti, ma non sta pienamente capitalizzando la sua alta qualità del sistema sanitario nazionale. Tra le altre destinazioni di turismo medico in Europa centrale e orientale, appartengono anche destinazioni turistiche come la Polonia, Ungheria, Lituania e la Lettonia.

Fonte: Tourism Review
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close