Cerca Hotel al miglior prezzo

Melbourne si conferma con una delle città più ecologiche d'Australia

Pagina 1/2

Ormai da parecchi anni, Melbourne è fucina indiscussa di innovativi trend che, grazie all’ambiente culturale dinamico della città, riescono ad affermarsi come elementi positivi, invadendo (modificandolo in meglio) lo stile di vita urbano. Tra gli abitanti di Melbourne si sta consolidando una ‘green attitude’ che sta contagiando la quotidianità urbana con un approccio eco-friendly, attento ma allo stesso tempo originale.

Da abiti fatti su misura al massiccio utilizzo di biciclette per una dimensione urbana sempre più NO OIL, fino ad arrivare al riciclo e alla riconversione di ogni genere di materiale. Queste alcune delle più recenti predisposizioni ambientaliste diffuse tra i Melbournians, capaci di affascinare e conquistare chiunque si trovi a visitare questa magnifica città.

Gli ultimi eco-trend di Melbourne:
Bespoke clothing – farsi confezionare vestiti su misura sta diventando sempre più di tendenza e spinge i melbourniani a preferire il ‘tailor made’ al negozio tradizionale, soprattutto allo scopo di avere nel proprio armadio solo ciò di cui si ha realmente bisogno e ciò che davvero si utilizza.
Uno dei luoghi più in voga per il confezionamento di abiti ad hoc è Captains of Industry (captainsofindustry.com.au), un enorme magazzino che ospita anche un cafè, un calzolaio e un barbiere old-style.

Cycling – la maggior parte degli abitanti di Melbourne ha ormai abbandonato l’auto a favore di un utilizzo sempre più frequente della bicicletta, soprattutto per gli spostamenti in città. In più, questo trend ambientalista sta facendo riscoprire le bici d’epoca e spinge vecchi e nuovi appassionati a rispolverare o ad acquistare autentici gioielli a due ruote tipici degli anni ’70. Proprio accanto Captains of Industry è stato da poco aperto ‘Little Mule’ (www.thelittlemule.com), luogo must per chi vuole farsi costruire la propria bici vintage e gustare nel frattempo un ottimo caffè nel coffe shop all’interno.
... Pagina 2/2 ...
Upcycling – simile al riciclo, la formula dell’upcycling prevede la riconversione di materiali di scarto o prodotti inutilizzati in nuovi materiali o prodotti di migliore qualità con un valore ambientale elevatissimo. La pratica dell’upcycling è diffusissima a Melbourne che offre un’ampia gamma di luoghi – da semplici negozi a magazzini veri e propri – dove poter trovare collezioni di tendenza a impatto zero.
I più popolari sono Social Studio (www.thesocialstudio.org) e Cottage Industry (cottageindustrystore.blogspot.com/)

Per ulteriori informazioni: www.visitmelbourne.com/it

Fonte: Melbourne Victoria Tourist Board
Ufficio Stampa Ambito5
Visita Visitmelbourne.com
 

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close