Cerca Hotel al miglior prezzo

La Cispolada 2001 ed altri eventi sulle ciaspole in Val di Non

Pagina 1/2

Siamo in piena "Era Ciaspole"! Ebbene sì, quella per le racchette da neve non è più una moda ma è diventata una delle passioni più amate dagli sportivi di tutt'Italia tanto che il termine "ciaspole" è oggi inserito a pieno titolo nel vocabolario della lingua italiana e la disciplina si prepara ad ottenere il riconoscimento ufficiale come sport.

Se anche tu vuoi metterti alla prova con questo divertente strumento vieni in Val di Non, la terra di origine delle ciaspole. Qui si svolge la "CIASPOLADA", la prima, l'originale e la più conosciuta marcia con racchette da neve d'Italia.

La 38° edizione della CIASPOLADA si svolgerà giovedì 6 gennaio 2011 come sempre il giorno dell'Epifania. Ogni anno sono oltre 6.000 i partecipanti che si divertono a correre, passeggiare e "galleggiare" sulla neve della Val di Non attraverso lo spettacolare percorso di circa sette chilometri che collega il paesino di Romeno a quello di Fondo tra campagne silenziose, borghi caratteristici e chiesette di campagna.

Quest'anno la festa sarà ancora più grande! il 6 gennaio infatti si celebra anche il centenario della nascita della maglia azzurra, la storica casacca della nazionale italiana, e per l'occasione la neve della Ciaspolada si vestirà di blu: insieme vogliamo infatti trasformare la marcia in un'immensa pennellata di berrettini blu tracciata sullo sfondo della neve bianca.

... Pagina 2/2 ... Le iscrizioni alla 38° edizione della CIASPOLADA sono aperte! Scopri l'evento su www.ciaspolada.it

Gli appuntamenti con le ciaspole in Val di Non non terminano qui! Sull'Altopiano della Predaia ad esempio il 22 gennaio si svolge la "Fiaccolata in ciaspole al Chiaro di Luna" con partenza dal Rifugio "Ai Todes-ci" di Tres, mentre il 30 gennaio è in calendario la 5° edizione di "In Predaia con le Ciaspole" la passeggiata tra i panorami innevati e i rifugi della Predaia (per entrambe le manifestazioni info su www.predaia.com/ ).

Da non perdere infine le Escursioni Guidate con le Ciaspole in compagnia della Guida Alpina organizzate dall'Azienda per il Turismo della Val di Non. Fino al 26 marzo ti proponiamo i panorami più belli della zona attraverso una serie di uscite alla portata di tutti: famiglie, sportivi, giovani e meno giovani. Gli appuntamenti si svolgono al sabato e alla domenica e spaziano dalle escursioni mattutine al levar del sole alle uscite serali al chiaro di luna; queste ultime si concludono con ottime cene tipiche preparate nei rifugi della zona.


18 Dicembre 2017 Cosa fare a Guadalupa: una settimana nei ...

Paradiso caraibico e parte di quelle Antille che punteggiano l’oceano ...

NOVITA' close