Cerca Hotel al miglior prezzo

Fine settimana a Köln: guida ai luoghi dell'acqua di Colonia

Tutti conoscono l’acqua di colonia (o semplicemente colonia), versione più diluita e meno intensa dell’eau de toilette. Ma solo pochi sanno che l’origine di questa fragranza va cercata proprio a Colonia, la grande città tedesca in riva al Reno. Fu il maestro profumiere Johann Maria Farina, di origine piemontese, a inventarla nel 1709 distillando essenze di limone, arancio, bergamotto, mandarino, limetta, cedro e pompelmo.

L’Eau de Cologne, come la chiamò, ebbe subito un grande successo e divenne un must per teste coronate e buona società. Oggi l’acqua di Colonia con la "c" maiuscola (in tedesco Kölnisch Wasser) è un marchio protetto che ne garantisce l’origine e la provenienza, mentre il laboratorio di Johann Maria Farina e dei suoi discendenti nella Farina-Haus (www.farina-haus.de), situata nel centro storico di Colonia a poca distanza del celebre Duomo, richiama turisti e curiosi da tutto il mondo. Al suo interno si visitano la riproduzione dell’antico laboratorio di distillazione e il Museo del profumo che su tre piani espone curiosità, attrezzi e documenti d’epoca. I visitatori hanno anche la possibilità di creare una fragranza personalizzata sotto la guida di un profumiere e di fare acquisti profumati nella boutique della casa.

Un altro celebre marchio legato all’acqua di Colonia è 4711 con sede in un elegante palazzetto della centrale Glockengasse (www.glockengasse.com); il nome deriva dalla numerazione delle case imposta da Napoleone nel 1794, quando invase la città. Oltre all’acqua di Colonia originale targata 4711, la casa propone altre fragranze femminili e maschili e un’ampia scelta di prodotti da toilette e gadget. Ci sono anche un famoso carillon che risuona ogni ora, una galleria-museo che custodisce tra l’altro lettere di Goethe e Wagner e lo spazio didattico dove si tengono seminari sui profumi.

Info: www.koelntourismus.de

Fonte: Ente Nazionale Germanico per il Turismo
Per maggiori informazioni: Tel. 02-2611.1730
Visita Vacanzeingermania.com
 
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close