Cerca Hotel al miglior prezzo

Sagre, eventi e manifestazioni di primavera in Friuli Venezia Giulia

Pagina 1/2

48^ Sfilata carri allegorici e maschere
La prima edizione della manifestazione denominata “Carnevale dei Ragazzi” risale al 1943 e da allora l’appuntamento è divenuto una tradizione particolarmente sentita dai sacilesi, che per la sua portata richiama un gran numero di spettatori e protagonisti. La sfilata propone il passaggio di una ventina di carri allegorici e gruppi in maschera per le vie della città. Apre il corteo mascherato la banda musicale cittadina e durante la manifestazione si svolge il “Concorso mascherine”, riservato ai bambini fino ai cinque anni che verranno premiati per la maschera più bella.

Data: sabato 5 marzo
Tipo evento: folkloristico
Luogo: Sacile (PN)

Festa delle Cape
La manifestazione, nata nel 1984 dall’iniziativa di alcuni pescatori professionisti e portata avanti dall’Associazione A.P.S. “Al mare” di Lignano, ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del mare Alto Adriatico e soprattutto di devolvere il ricavato dell’evento in beneficenza. Mantenendo le vecchie tradizioni culinarie, vengono servite cappe lunghe (cannolicchi), pevarasse (vongole), sarde alla griglia, impanate, in saor, calamari e molte altre specialità locali.

Data: sabato 5 e domenica 6, sabato 12 e domenica 13 marzo
Tipo evento: enogastronomico
Luogo: Lignano Sabbiadoro (UD)

Informazioni: www.festadellecape.it

Lussarissimo
Venerdì 11 marzo è previsto il “Lussarissimo Down-Up”: una spettacolare sci alpinistica in notturna, con partenza alle 19:30 e salita al Santuario del Monte Lussari per il sentiero del Pellegrino. Sarà possibile partecipare alla combinata salita-discesa gareggiando nel Gigantissimo del giorno seguente con la stessa attrezzatura. Sabato 12 marzo sarà appunto la volta del tanto atteso “Lussarissimo Classic”, lo slalom gigante parallelo più lungo del mondo sulla Di Prampero, la pista di Coppa del Mondo del Monte Lussari.

Data: venerdì 11 e sabato 12 marzo
Tipo evento: sportivo
Luogo: Tarvisio (UD)
Informazioni: www.lussarissimo.com

Pollice Verde
La 7^ edizione di Pollice Verde dà a Gorizia il benvenuto alla Primavera: il capoluogo isontino, anche nominato “città giardino”, si veste di fiori e riscopre la sua storia di ville e palazzi, di parchi e giardini. Accanto alla variegata esposizione di piante e fiori, la mostra-mercato offre allestimenti floreali e oggettistica, prodotti per la coltivazione e l’alimentazione biologica e biodinamica, arredo da esterni e attrezzatura da giardinaggio, idee e soluzioni per il verde urbano e la realizzazione di giardini e terrazzi, editoria di settore e molto altro. Approfondimenti seminariali e presentazioni editoriali per appassionati e addetti ai lavori, illustrazioni di programmi ecosostenibili di diversa natura, dimostrazioni di attività legate al verde come lo spettacolare tree-climbing, proposte per escursioni guidate da esperti naturalisti a contatto con la generosa cornice naturale offerta dal Goriziano.

... Pagina 2/2 ...Data: da venerdì 1 a domenica 3 aprile
Tipo evento: mostra-mercato
Luogo: Gorizia
Informazioni:
www.turismofvg.it
www.udinegoriziafiere.it

Castelli aperti in primavera
L’iniziativa “Castelli Aperti” nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate. Nel territorio regionale, affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in parchi di risorgiva o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono infatti numerosi castelli privati. La manifestazione rende possibile la visita ad alcuni castelli di proprietà privata normalmente non aperti al pubblico. Sulle antiche scale di affascinanti manieri medioevali, i visitatori potranno essere accolti personalmente dai proprietari, che fungeranno da ciceroni d’eccezione, oppure da guide turistiche: insieme a loro, ritorneranno indietro nel tempo, visitando antiche dimore e scoprendo un patrimonio storico finora nascosto.

Data: sabato 2 e domenica 3 aprile
Tipo evento: culturale
Luogo: varie località della regione

Informazioni: www.consorziocastelli.it

Ciaspolata esplorativa: Tagliamento explorer
Escursione con le racchette da neve alla scoperta del paesaggio invernale incantato del Parco delle Dolomiti Friulane. La passeggiata, di medio-bassa difficoltà, non incontrerà particolari dislivelli, si svolgerà lungo il letto del fiume Tagliamento e durerà circa 6 ore. Verrà esplorata la Val Rovadia, tra Forni di Sopra e Forni di Sotto, che offre all’escursionista paesaggi incantevoli e una natura ancora incontaminata, popolata da cervi e caprioli e impreziosita da faggeti. L’incontro con la guida naturalistica ed escursionistica è previsto alle ore 9.30 al Centro Visite di Forni di Sotto.

Data: domenica 3 aprile
Tipo evento: escursione guidata
Luogo: Forni di Sotto (UD)

Informazioni: www.parcodolomitifriulane.it">www.parcodolomitifriulane.it

Fonte: Agenzia Turismofvg
Visita Turismofvg.it
 

19 Aprile 2024 La Sagra dell'Asparago e della Tinca a Poirino ...

Vabbé, direte, tutte uguali, è un pesce d’acqua dolce. ...

NOVITA' close