Cerca Hotel al miglior prezzo

Almdorf in Carinzia: vacanza in baita tra le nevi dell'Austria

Pagina 1/2

È la novità delle Alpi di quest’anno: Almdorf, un antico villaggio della Carinzia, completamente restaurato, in un paradiso della natura, dello sci e degli sport invernali. Ma le novità sono molte: intanto l’idea di mantenere intatto un villaggio alpino con le sue baite, i fienili, i capanni dei boscaioli, dotandolo però di tutti i più moderni confort e servizi. Le baite sono in pietra e legno, con camino, vasca da bagno in legno, forno “all’antica” ma c’è il riscaldamento a pannelli (sotto il pavimento) e il Wi-fi.

Altra novità assoluta è il concetto di servizio: ogni baita ha il suo “ospite”: un concentrato di cameriere, maggiordomo, amico, consigliere; è lui che porta il giornale e la prima colazione, accende il camino, prepara la cena, lucida le scarpe, dà consigli su piste, escursioni e passeggiate.

Un’antica baita tutto pietra e legno, il camino acceso e scoppiettante, la tavola imbandita, il vino in fresco, il giornale preferito sul tavolino di fronte al fuoco, fuori la neve, il silenzio e poi i fiori freschi, gli aromi di pino e di fieno; non è un sogno, è Almdorf, Seinerzeit in Carinzia (Austria), ai confini del parco di Nockberge e poco lontano da Klagenfurt; un antico borgo di montagna ora trasformato in un affascinante albergo.

È un concetto nuovo e antico, allo stesso tempo di albergo, dove le camere sono delle antiche baite, i corridoi le stradine innevate del villaggio, dove ogni ospite ha a disposizione un ‘host’ che è allo stesso tempo il concierge, il butler, il cuoco, l’amico dei più piccoli, l’ospite che consiglia le gite, lo sci, la pesca.

Si può pranzare nella propria baita, serviti di tutto punto, ma ci sono anche 3 ristoranti con la stessa atmosfera delle baite e una cucina austriaca rivisitata e un wine cellar favoloso, o anche la possibilità, in estate, di farsi preparare un ricco picnic; e poi una spa con sauna, bagni di fieno, massaggi e due piccoli laghi. Naturalmente tutto intorno ci sono piste di sci da fondo e da discesa, passeggiate nella foresta, curling e pattinaggio. Ma nonostante tutto ciò, non è raro che gli ospiti partano con l’intenzione di grande attività e poi si rifugino nella quiete e intimità della propria baita: una cucina e un grande salotto al piano terreno, due camere da letto e due bagni, di cui uno con la vasca scolpita nel legno al secondo; molto di più nelle baite più grandi.
... Pagina 2/2 ...
L’insieme di natura, buon gusto, tradizione, lusso intelligente, quiete e gastronomia, rende Almdorf un luogo unico e irripetibile. A partire da 320€

Almdorf Seinerzeit
T. 0043 – (0) 42757201
web site: www.almdorf.com

 Pubblicato da il 30/11/2010 - 4.364 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close