Cerca Hotel al miglior prezzo

Il maggiordomo delle piste: la novitÓ sciistica della Carinzia

Pagina 1/2

Nel land più meridionale d’Austria, la Carinzia offre ai turisti tante iniziative originali e uniche, che arricchiscono l’appuntamento con l’apertura delle piste. Sciatori principianti ed esperti trovano la propria pista ideale, grazie alle 32 zone sciistiche che permettono una scelta senza paragoni. Se poi in pista c’è anche il maggiordomo che serve spumanti e dolcetti...cosa si può chiedere di più?!

Il maggiordomo delle piste con spumante e dolcetti - L’esclusivo servizio di assistenza riservato agli sciatori in numerose zone sciistiche garantisce divertimento allegro e spensierato. Al passo Turracher Höhe il cosiddetto “Pistenbutler”, il maggiordomo delle piste, serve un bicchiere di spumante o distribuisce dolcetti ai bambini. All'Alpe Nassfeld, l’Express-Service rimette a punto gli sci in soli 10 minuti, con sciolinatura della soletta e affilatura delle lamine. In questo centro assistenza il deposito sci è gratuito. Per evitare le code agli impianti di risalita, all'Alpe Gerlitzen gli sciatori possono visualizzare sul telefono cellulare o via internet la situazione di affluenza e decidere di utilizzare gli impianti meno affollati.

32 zone sciistiche con un unico skipass - Il tempo di Avvento può diventare una bella occasione per sciare sulla prima neve e provare le piste ancora immacolate. La stagione invernale apre già con fine ottobre 2010 nel Ghiacciaio della Molltal e Ankogel; segue poi il 26 novembre 2010 l’Alpe Gerlitzen e con i primi di dicembre l’Alpe Nassfeld, Heiligenblut, Bad Kleinkirchheim, “Dreiländereck” e Verditz.
La regione offre in totale oltre 1.020 chilometri di piste da discesa in 32 zone sciistiche, ce n’è davvero per tutti i gusti! L'ottimo innevamento e il sole che splende per oltre 2.000 ore all’anno garantiscono divertimento invernale da ottobre fino a maggio inoltrato, per la gioia di sciatori, fondisti e snowboarder.
Per gli sciatori si va dalle tranquille discese per principianti alle piste nere, dalle piste di Coppa del Mondo al funpark fino alle piste a cunette. Per gli appassionati di fondo, la Carinzia vanta una rete di piste ben sviluppata sia in fondovalle sia in quota, mentre il ghiacciaio della valle Mölltal offre aree fantastiche per freerider, carver e snowboarder.
È possibile usufruire di tutte le 32 zone sciistiche e di ben 283 impianti di risalita con un unico Topskipass Carinzia-Tirolo orientale, scegliendo naturalmente la durata: da una giornata e mezza a 14 giorni. 6 giorni ad esempio costano 194 euro per adulto, da 99 euro per bambini fino ai 14 anni.

Ad ognuno la sua pista - Tanta scelta permette di individuare la “propria” pista, quella che meglio risponde alle proprie esigenze. Nella zona turistica del Parco Nazionale Alti Tauri ad esempio si trovano le tre zone sciistiche di Heiligenblut/Grossglockner, ghiacciaio della Mölltal e Ankogel. Sono ben 143 i chilometri di piste per sci e snowboard, disponibili da ottobre fino a maggio, grazie alla neve dei 3.000 metri.
Un paradiso sciistico per intenditori, adatto anche alle famiglie, è quello che offre la valle Lavanttal. Le tre zone sciistiche Koralpe, Klippitztörl e Weinebene, per un totale di 80 chilometri di piste da sci, uniscono armoniosamente natura e sport invernali.
... Pagina 2/2 ...Per i più piccini e le loro famiglie, la zona turistica delle valli Liesertal e Maltatal offre condizioni ideali con la stazione sciistica di Innerkrems.
La Carinzia offre diverse attrazioni anche per gli sciatori che cercano qualcosa di speciale, come per esempio la direttissima “Ski-Autobahn A1” sul Katschberg, diritta e lunga 6 chilometri. Oppure la discesa di tre chilometri “Snowbowle” dal monte Aineck fino in fondovalle, o ancora la pista “Franz Klammer” a Bad Kleinkirchheim, una spettacolare pista di Coppa del Mondo, dedicata al più famoso abitante della valle. Vertiginose discese mozzafiato si affrontano sulla pista nera più lunga delle Alpi, nella zona sciistica del Goldeck, che scende a valle per una lunghezza di 8,5 chilometri e un dislivello di 1.600 metri. Sulla pista da gara Moserhang, all'Alpe Gerlitzen, gli ospiti possono misurare con precisione la propria velocità. Un’esperienza speciale è il giro delle “Nocky-Mountains” alla Turracher Höhe, dove gli sciatori percorrono sulle piste e con gli impianti di risalita l’intero giro dell’altopiano a 2.200 metri. Ogni mercoledì, l’ultimo terzo della pista “Carnia” all'Alpe Nassfeld-Hermagor, lunga in totale 7,6 chilometri, viene illuminato e invita a provare l’emozione dello sci notturno.

Proposte soggiorno in Carinzia – Numerose sono le proposte soggiorno che si possono scegliere a seconda della zona e del tipo di vacanza che si cerca. Nell´area Naturale della Carinzia (Nassfeld/Pramollo) si può trovare ad esempio il Pacchetto Inverno Famiglia, valido dal 4 al 25 dicembre e dall’8 gennaio al 25 aprile 2011. Comprende: 3 oppure 7 pernottamenti, 2 o 6 giorni di skipass, deposito per gli sci, Express servizio sci attivo dal 4 al 25 dicembre 2010. Il costo per 3 pernottamenti in albergo**** con mezza pensione parte da 849 euro per 2 adulti e 2 bambini fino ai 12 anni. 7 pernottamenti in albergo**** con mezza pensione a partire da 1.041 euro per 2 adulti e 2 bambini fino ai 12 anni.
Altra proposta viene dalla zona di Villach-Warmbad/Lago di Faak/Lago di Ossiach che organizza il pacchetto “Occasione per famiglie”. Valido dall’apertura di stagione in dicembre fino ad aprile 2011, esclusi Natale e San Silvestro, comprende: 4 pernottamenti con mezza pensione, 4 giorni di skipass nelle aree di Gerlitzen, Dreiländereck e Verditz, accesso all’area wellness, trasferimento con pulmino nell’area sciistica. Costo per 2 adulti e 2 bambini fino ai 6 anni in appartamento*** a partire da 524 euro.

Info: Ente Regionale per il Turismo della Carinzia, Tel. +43/(0)4274/52100-26, www.carinzia.at


 Pubblicato da il 18/11/2010 - 2.780 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
25 Agosto 2017 Il Cinema sotto le Stelle a CinecittÓ World ...

In questa caldissima estate 2017 solo di sera si può trovare un ...

NOVITA' close