Cerca Hotel al miglior prezzo

La Basilica di San Pietro al Monte e l'Oratorio di San Benedetto a Civate

Nel territorio di Civate è ubicata la Basilica di San Pietro al Monte che, con l’adiacente Oratorio di San Benedetto, costituisce uno dei più importanti monumenti dell’architettura romanica in Italia e in Europa. All’interno della Basilica di San Pietro al Monte è conservato il ciclo di affreschi e stucchi riguardanti la Gerusalemme Celeste e l’Apocalisse, simbolo del proficuo sviluppo dell’arte sacra in Europa avvenuto dopo il superamento dell’anno mille, nonché testimonianza unica, irripetibile e irrinunciabile. Il valore rappresentato dal complesso storico-artistico di San Pietro al Monte rende pertanto necessaria l’adozione di una strategia di salvaguardia e di valorizzazione del bene a livello mondiale.

Il 16 novembre 1972 la Conferenza Generale dell’UNESCO ha adottato la Convenzione sul Patrimonio dell’Umanità, la quale prevede una Lista del Patrimonio dell’Umanità nella quale vengono inclusi siti che rispondono a criteri di universalità, unicità e insostituibilità, allo scopo di identificare e mantenere tutta quella parte di beni che rappresentano delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale.

L’iscrizione nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, oltre a rappresentare il giusto riconoscimento internazionale del valore storico-artistico del complesso di San Pietro al Monte, e in particolar modo dei suoi affreschi e stucchi, costituisce uno strumento di notevole efficacia in merito alla promozione e alla valorizzazione internazionale del comprensorio provinciale nel quale è inserito
Fonte: www.provincia.lecco.it


  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close