Cerca Hotel al miglior prezzo

I mercatini di Natale nella Foresta Nera (Schwarzwald)

La Foresta Nera è una meta spettacolare in ogni periodo dell’anno ma è in inverno che offre il suo lato più romantico. Da fine novembre la foresta tedesca per eccellenza apre le porte di suggestivi mercati dell’Avvento, mentre in alcune sue località vale la pena visitare laboratori artigianali, dove fare man bassa di oggetti originali, creati dall’estro dei maestri artigiani locali. È il caso del Dorotheenhütte a Wolfach, dove l’arte dei soffiatori del vetro - a cui è dedicato anche un museo del vetro - si sposa con lo shopping a tema natalizio all’interno del Villaggio del Natale (www.dorotheenhuette.de).

Sempre al Natale ma in particolar modo al presepe, è dedicata la Krippena 2000 a Enzklösterle, laboratorio artigiano dell’intaglio del legno che propone una vasta gamma di figure lavorate e dipinte a mano e ospita una natività da record: il presepe con figure di legno più grande del mondo, tra cui spicca un angelo in legno di tiglio alto 2,15 m e un’arca di Noè di 2 m fedelmente ricostruita nei minimi dettagli (www.krippena2000.de).

I maestri artigiani della Foresta Nera si danno appuntamento dal 26 al 28 novembre nelle stalle ottocentesche della residenza dei principi Fürstenberg a Donaueschingen (www.haus-fuerstenberg.de) e per la mostra natalizia nel Vecchio Castello di Altensteig, dove dal 27 novembre al 9 gennaio 2015 il mercatino dell’artigianato è accompagnato da due alcune mostre temporane. (www.altensteig.de">www.altensteig.de).

Oggetti di artigianato locale e decorazioni natalizie sono i protagonisti anche dei numerosi mercati di Natale sparsi in Foresta Nera: dai tradizionali in città – come a Friburgo dal 22 novembre al 24 dicembre nella piazza del Duomo e per le vie del centro storico – a quelli nelle località più caratteristiche, come a Gengenbach, dove dal 30 novembre al 6 gennaio 2011 lo storico Municipio di trasforma nel calendario dell’Avvento più grande del mondo, a Triberg che dal 25 dicembre al 2 gennaio 2011 si festeggia con oltre 500.000 luci, un villaggio di Natale e musica dal vivo direttamente lungo le cascate più alte della Germania o a Calw, città natale di Hermann Hesse, che dal 25 al 28 novembre ospita uno dei mercati di Natale più suggestivi della regione sullo sfondo di storiche case a graticcio.

Per maggiori informazioni sull’offerta natalizia e invernale in Foresta Nera: www.winter-schwarzwald.info
  •  

 Pubblicato da il 18/10/2010 - 14.124 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close