Cerca Hotel al miglior prezzo

Festa del Beaujolais Nouveau, in Francia a suon di vino novello

Il momento topico è la mezzanotte del terzo giovedì di novembre - quest'anno il 16 novembre 2023 -, quando dai piccoli villaggi e città della Francia centro-occidentale, come quello di Romaneche-Thorins, oltre un milione di casse di Beaujolais Nouveau iniziano il loro viaggio attraversando un'assonnata Francia verso Parigi, da dove si avvia la spedizione immediata in tutte le parti del mondo. Le pubblicità allora riporteranno la classica frase di rito: “Le Beaujolais Nouveau est arriveé! "Il nuovo Beaujolais è arrivato!".

Uno dei più frivoli e animati riti francesi vede circa 70 milioni di bottiglie, quasi la metà della produzione totale annua della regione, distribuite e bevute in tutto il mondo. È oramai diventata una gara in tutto il mondo diventare il primo esercizio in grado di servire a questo vino novello. È stato distribuito in tutti modi possibile, dai treni alla mongolfiera passando per il Concorde (non più possibile ora...), dagli elicotteri ai risciò dell'Asia.

La moda del Beaujolais Nouveau inizò come un fenomeno locale nei bar, caffè e bistrot di Lione. Un po' alla volta, ad ogni uscita del novello Beaujolais, cresceva il clamore e l'interesse per questo vino, servito in brocche riempite direttamente dalle botti dei produttori. In principio era servito quasi clandestinamente, poi il Beaujolais Nouveau fu autorizzato alla vendita dallo stesso Governo francese, creando un fenomeno di massa che ben presto ha varcato i confini della Francia, diffondendosi in tutto il mondo.

A parte la tradizione, cosa rende il Beaujolais Nouveau così popolare? In poche parole, il Beaujolais Nouveau è un vino rosso, ma quanto di più vicino al vino bianco possa esistere.
Per il modo in cui viene ottenuto, il mosto viene premuto subito dopo soli tre giorni, i composti fenolici, in particolare i tannini astringenti, normalmente presenti nei vini rossi, risultano assenti, lasciando un vino facile da bere, dal sapore fruttato. Questo, unito al fatto che ha un sapore migliore quando viene servito fresco, lo trasforma in un vino ideale per molte occasioni, sia per celebrazioni che per accompagnare i cibi: per tale ragione è un grande vino di transizione per tutti coloro che vogliono passare dal vino bianco al gusto pieno dei vini rossi.

In ogni caso, l'ultima settimana di novembre diventa un ottimo periodo per visitare la Francia, dato che in tempi normali sono circa 120 i festival organizzati nella sola regione Beaujolais, ideati per onorare l'arrivo di questo giovane seducente vino. Va da sé che quest'anno, con la pandemia che non dà tregua, le occasioni di fare festa sono ridotte all'osso, ma qualcosa si muove lo stesso.
Il massimo è partecipare agli eventi durante il momento del rilascio, la mezzanotte del terzo giovedì di novembre: potete scegliere una delle tante località della regione Beaujolais, ricca di produttori di vino in una zona compresa tra Lione e la Basse-Bourgogne, dove si trovano accoglienti villaggi circondati da incantevoli vigneti.

Ci sono diversi eventi nel Pays Beaujolais, tra i quali quello de Les Sarmentelles de Beaujeu, dove si svolge un'importante festa che inizia ogni anno alle 17 del giorno prima del rilascio del vino. È dotata di stand di degustazione vini della regione, e con una pittoresca “processione” alla luce delle fiaccole che anticipa la liberazione del Beaujolais Nouveau. I festeggiamenti poi continuano per tutto il weekend. Ricordiamo che Beaujeu è la capitale storica della regione del Beaujolais.

Il villaggio di Tarare ospita invece la celebre Fête de la Beaujolais Gourmand, con inizio il giorno prima del rilascio e che attraversa tutto il fine settimana successivo. Il festival offre cinque giorni di vetrina enogastronomia.

La cittadina Villefranche ospita di solito Les Calades, un festival con abbondanza di vino novello ed un sacco di musica. A Salles-en-Beaujolais si festeggia il nuovo vino con interessantissime visite guidate alle varie cantine della zona.
A Lione, la città più grande nei dintorni, si svolgono appuntamenti a tema, così come a Parigi, dove diversi bistrot celebrano in quei giorni l'uscita del vino novello con promozioni, assaggi e musica dal vivo.

Informazioni utili per partecipare alla Festa del Beaujolais

Nome: Fête du Beaujolais Nouveau
Dove: diverse location nella zona del cosiddetto Pays Beaujolais, nella regione della Borgogna, in Francia.
Data: 16 novembre 2023.
Programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Scopri tutti gli eventi in Europa.
  •  

 Pubblicato da il 11/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close