Cerca Hotel al miglior prezzo

Ecoturismo in Perù: balene, delfini, pesca sostenibile, immersioni e kayak

Pagina 1/2

Fascino, mistero e meraviglia avvolgono i fondali marini nel nord del Perù, un mondo che cela una ricchezza e una diversità naturalistica unica al mondo, che sa conquistare e incantare chiunque si avventuri alla scoperta delle acque di questo angolo di Oceano Pacifico. Il Perù è un autentico “parco tematico della biodiversità”, in cui coesistono una grande varietà di paesaggi ed ecosistemi: dall’arida regione costiera nel nord del Paese, alla rigogliosa foresta Amazzonica, una delle zone di maggior biodiversità del pianeta, che ospita un’enorme varietà di specie di piante e di animali, fino all’immensità oceanica dove vivono circa 1.000 specie di pesci, 872 di molluschi, 412 di crostacei e 450 di alghe.

Visitando questa zona del Perù, si possono osservare anche alcune delle 175 specie di uccelli marini come il pinguino di Humboldt, oltre a pellicani, cormorani dalle zampe rosse e altre specie migratrici, mentre dalle acque delfini, balene e otarie si esibiranno in danze coreografiche. In questo piccolo gioiello tropicale, bagnato dalle onde del Pacifico e con un clima che assicura sole e temperature miti durante tutto l’anno, potrete approfittare di escursioni, tour e visite guidate organizzate da operatori turistici locali specializzati nel mare.

Alla scoperta del mondo marino con professionisti dell’ecoturismo.
Nel totale rispetto della natura e della sua conservazione, nel nord del Perù vengono organizzate numerose attività accompagnate da esperti biologi marini, dallo snorkeling, all’osservazione della vita marina, fino a diverse tecniche di pesca. Non ultimo si può partecipare ad escursioni via terra al Santuario Nazionale di Mangrovie di Tumbes, per un’esperienza in uno degli ecosistemi più produttivi e ricchi di vita del pianeta, e lungo il sentiero di Ernest Hemingway, per ammirare spiagge solitarie, panorami mozzafiato, fossili marini, impressionanti formazioni rocciose e interessanti calette di pescatori che hanno fatto la storia del Perù.

Osservazione della vita marina.
Un’emozionante escursione in barca che, da Los Órganos a Cabo Blanco, permette di avvistare l’affascinante fauna marina di Piura, accompagnati da professionisti: lontre marine, delfini dal naso a bottiglia, tartarughe marine e sule dai piedi azzurri vi accompagneranno in questa avventura peruviana (durata: circa 4 ore).

Osservazione della megattera o balena gobba.
Danzando tra le calde acque del nord del Perù, potrete ammirare questo enorme cetaceo tra giugno e novembre, anche se il periodo migliore per l’avvistamento va da agosto ad ottobre. Da Los Órganos a Cabo Blanco, l’operatore vi propone di prender parte ad un importante progetto di investigazione e studio delle megattere (durata: circa 3.5 ore).

Pesca sostenibile a traina o con esca, tour privati.
Se volete cimentarvi nella pesca a traina di cernie ed altre specie di pesci, la partenza è prevista all’alba da Los Órganos per raggiungere Cabo Blanco, mentre per chi desidera sperimentare la pesca con esca fresca, ci si reca dove le acque sono più basse, sempre nel totale rispetto delle misure minime imposte per la cattura.

Snorkeling in barca o sulla spiaggia.
Chi desidera scoprire la magnifica biodiversità del mare del Perù, si raggiunge a bordo di una barca le zone dove le rocce a filo d’acqua offrono un paesaggio sottomarino spettacolare, oppure potrete fare snorkeling nella baia di Los Órganos per ammirare le scogliere e i loro colorati abitanti marini.

Per un’esperienza preziosa a contatto con la natura.
Nei pressi di Lima, a Paracas, le numerose escursioni in mare accompagnate da esperti biologi permettono al turista di entrare in contatto con la natura, l’ecologia e le diverse culture del Perù, nel totale rispetto e conservazione dell’ambiente circostante, per un’esperienza indimenticabile. Questo è sicuramente il luogo migliore per avvistare balene, pinguini, leoni marini e delfini e se desiderate trascorrere un breve soggiorno in questa località vi consigliamo l’hotel Paracas della catena Libertador (www.libertador.com.pe – quote a partire da Euro 171,00 in camera doppia a notte) o l’hotel Doubltree della catena Hilton (www.hilton.com – quote a partire da Euro 129,00 in camera doppia a notte).

... Pagina 2/2 ... Osservazione delle balene e dei delfini in Perù.
L’escursione in barca organizzata tutto l’anno è accompagnata da un’esperta guida naturalistica e permette di osservare alcune delle oltre 300 specie di delfini e balene che vivono nelle acque peruviane, come i delfini dal naso a bottiglia, il delfino gregario e acrobatico, le balenottere azzurre e le balene gobbe, oltre al leone marino sudamericano (durata: circa 6).

Osservazione dei delfini.
Sia l’escursione di mezza giornata che della giornata intera prevedono l’avvistamento di alcune delle più comuni specie di delfini della zona, oltre che di leoni marini, pinguini di Humboldt e di numerose specie di uccelli; si raggiungono l’isola di Pachacamac e l’isola Asia rispettivamente, al largo di Lima.

Diving nei fondali del Perù.
L’esperienza più avventurosa ed entusiasmante che potrete sperimentare. In questa zona del Perù i fondali sono ricchissimi di vita e fare scuba diving o diving con i leoni marini, vi permette di scoprire un paradiso sottomarino davvero unico (Scuba diving: circa 2h; Diving con leoni marini: giornata).

Kayak in mare.
Escursioni in kayak con guide esperte di mezza giornata o più giorni lungo le coste peruviane, per ammirare il panorama, le spiagge desertiche e l’immensa ricchezza e diversità della vita marina e osservare leoni marini, delfini e pinguini.

Veleggiare tra le coste del Perù.
Osservare le coste peruviane da un’altra prospettiva: quella offerta da una gita in barca a vela, circondati da colonie di leoni marini, pinguini e uccelli marini, balene e delfini e accompagnati da una guida esperta in biologia che saprà farvi apprezzare ancora di più questo fantastico mondo naturale.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle escursioni:
www.pacificoadventures.com - nature-expeditions-peru.com


Fonte: Repubb. del Perù Commissione per la Promozione del Perù
Ufficio Stampa PromPerù - Openmind Consulting
Visita Peru.info
 

 Pubblicato da il 17/09/2010 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Festa Rinascimentale alla Rocca di Forlimpopoli ...

La Rocca Albornoziana (anche chiamata Rocca Orderlaffa) di Forlimpopoli, ...

NOVITA' close