Cerca Hotel al miglior prezzo

Capodanno a Vienna: programma dei festeggiamenti ed offerte

Pagina 1/2

Vienna, una destinazione romantica, e per il Capodanno una delle scelte più tradizionali, in una località che ha visto principi e principesse da sempre festeggiare qui la notte di San Silvestro, a passo di valzer, tra concerti e balli di grande classe e tradizione. Anche quest'anno, per il 31 dicembre, il centro storico di Vienna sarà di nuovo trasformato in una gigantesca zona di feste. Una stima approssimativa indica in almeno 700.000 il numero dei visitatori che sono attesi a fare la loro presenza nella 19a edizione del Percorso del veglione di San Silvestro di fine anno, il percorso cittadino che a partire dalla piazza del municipio (Rathaus), si snoderà come gli altri anni attraverso le stradine del centro storico.

Ovviamente lungo il percorso saranno presenti schermi giganti tre spazi DJ , un villaggio dove gli astrologi scruteranno la vostra futura fortuna, un totale di circa 80 stand di ristoro e di servizio punch, con una serie di deliziose leccornie provenienti da tutto il mondo, ma poi tanti spettacoli che spaziano dalla musica folkloristica al più classico valzer, dai concerti rock ai divertenti spettacoli di operetta. Sarà impiegata una quantità enorme di tecnologia, tra cui oltre 50 km di cavi elettrici e circa 200 squadre operative, che utilizzeranno 300 tonnellate di acciaio per la costruzione delle strutture di servizio, comprese le torri informative.

Vienna è famosa per i suoi balli, ed anche quest'anno la scelta è davvero straordinaria: il classico Ballo Imperiale è un cenone che si svolge al Palazzo imperiale di piazza Heldenplats, il prezzo 410 euro a cui aggiungere i 135 euro del costo del ballo. La serata verrà allietata da dieci orchestre, con ile fastose sale di palazzo a rendere magica l'atmosfera. Altro Galà di ballo si svolge nel Municipio di Vienna e più precisamente nella Sala delle Feste. Oltre all'orchestra e gli spettacoli di operette ricordiamo il sontuoso buffet accompagnato da champagne a volontà.
Tra gli altri balli da segnalare ricordiamo il Kursalonn Wien (1° distretto, Johannesgasse 33) e il Galà di Capodanno che si svolgerà al Plais Ferstel.

Se la danza non fa per voi, e vole concentrarvi sugli aspetti culinari, Vienna offre una serie di Banchetti di San Silvestro da leccarsi i baffi e non solo! Presso i giardini del Burggarten troviamo la Palmenhaus dove si svolge un Cenone di San Silvestro molto dinamico ed attraente. Grande cucina invece la trovate al Wiener Rathauskeller: un ristorante rinomato dove mangiare bene, ma non preoccupatevi che anche qui si trova il modo di ballare un tradizionale valzer.
... Pagina 2/2 ...
Un modo originale per trascorrere il veglione di fine anno è sicuramente una mini crociera sul Danubio, dove potrete trovare tutto ciò che serve per una festa riuscita: bella gente, ottima cucina e le migliori visuali per vedere i fuochi d'artificio. La MS Prinz Eugen e la MS Admiral Tegetthoff vi riportano poi sulla terraferma poco dopo la mezzanotte, e sarete poi liberi di proseguire la festa in qualche altro party in centro. Un modo forse ancora più originale è quello di vivere i fasti di Kaiser Franz, e salire a bordo del Majestic Imperator, un treno ricostruito esattamente come quello che utilizzava sua maestà Francesco Giuseppe. Si parte alle 19:30 dalla Südbahnhof e dopo un percorso accompagnato da grandi pietanze, vino e champagne e ottima musica sarete riportati alla stessa stazione verso le 4 del mattino.

Ma la festa non si conclude con le luci dell'alba: il mattino dopo i visitatori potranno accogliere il nuovo anno sulla piazza del municipio nel corso di una prima colazione da post-sbornia, il famoso Katerfrühstück, e cioè la cosiddetta colazione del gatto. Il tutto piacevolmente accompagnato sul maxi schermo dalla performance dei Filarmonici di Vienna con il tradizionale concerto di Capodanno, trasmesso in diretta.

Una nota pratica: anche a Capodanno il modo più conveniente di viaggiare a Vienna è sicuramente la Vienna Card, al costo di € 18,5

 Pubblicato da il 15/12/2008 - - ® Riproduzione vietata

close