Cerca Hotel al miglior prezzo

Masi Gallo Rosso Alto Adige: in vacanza gustando i prodotti a Km sero

Pagina 1/2

Se lo slogan “km zero” sta dilagando negli ultimi mesi come trend attuale e irrinunciabile per una presa di coscienza collettiva sul tema dell’ecologia, ai masi Gallo Rosso il “km zero” è un dato di fatto che sussiste ormai da sempre e parliamo di secoli. I masi di montagna possono vantare questo primato: sono i veri pionieri della cultura verde del km zero. Dall’orto alla tavola è un passaggio spontaneo e naturale che i masi applicano ogni giorno offrendo prodotti e piatti a distanza e sapori controllati, in tutta la loro tracciabilità e autenticità.

Un esempio è il maso Gallo Rosso Gönnerhof a Perca, un maso a reddito completo, risalente al 1433, situato in una posizione molto tranquilla e soleggiata con vista sulla Val Pusteria e su Plan de Corones. Da generazioni, la famiglia alleva mucche da latte, maiali e galline, alimentati rigorosamente con mangimi naturali, senza silaggio. Al maso si producono diversi tipi di formaggio a base di latte non insilato, burro, marmellata, salsicce, speck, succhi. Il maso ha anche una bellissima malga, una popolare meta escursionistica nei mesi più caldi dell’anno dove si possono degustare deliziosi piatti di formaggi e speck e bevande dissetanti. Al maso Gallo Rosso Kastnerhof a Meltina ci si può inebriare dei profumi dell’orto di erbe aromatiche. Tra le specialità di produzione propria ci sono il latte fresco di mucca (munto due volte al giorno), yogurt, 15 tipi diversi di marmellate fatte in casa, uova fresche di giornata, vari succhi di stagione, tisane fatte con le erbe dell’orto e formaggi prodotti artigianalmente. Il maso è anche il punto ideale per una visita alla cantina di spumanti "Arunda", la più alta d'Europa.

Pane fragrante appena sfornato, è una delle attrazioni golose del maso Gallo Rosso Aussermahrhof a Casies, specializzato in famiglie. Con la contadina, si impara ad impastare il pane e ad apprezzare le proprietà delle erbe aromatiche. La sera, nell`accogliente sala in stile contadino, viene offerta agli ospiti la tisana di erbe di "nonna Elisabeth", una vera delizia che profuma di fiori e di natura.

MASO CON GUSTO:
Al maso con gusto Gallo Rosso Oberpartegger a Villandro – mescita contadina che non offre alloggio ma che fa parte dei “masi con gusto Gallo Rosso” - si possono assaggiare tanti piatti tipici altoatesini, cucinati rigorosamente con prodotti propri dl maso: vino, speck e salami affumicati, succhi di ribes nero, sambuco, ciliegie e marmellate.

Tra le specialità: pane fatto in casa, speck, carne di manzo affumicata, formaggi, burro, "Zieger", patate lesse, minestra di orzo, "Schlutzer", "Buchteln", gnocchi al formaggio, canederli allo speck, costine. In autunno caldarroste, noci, salamini affumicati, zuppa di trippa all'agro, piatto tradizionale di carne, arrosto contadino, "Blattlen" con crauti, "Krapfen" con vari ripieni, tra cui anche i "Wiida".
... Pagina 2/2 ...
Info:
Gallo Rosso
(Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi).
Tel. 0471 999308
ww.gallorosso.it
E-mail: info@gallorosso.it


01 Novembre 2017 Halloween a Cinecittą World: programma e ...

Le lunghe giornate estive stanno lasciando il passo alle fresche e più ...

NOVITA' close