Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Brasile sul cellulare: Informazioni, mappe e consigli utili sulle cittą

Pagina 1/2

Atterrando nei principali aeroporti del Brasile, i turisti stranieri possono ora ricevere informazioni turistiche sulla città direttamente sul cellulare. Il Ministero del Turismo, attraverso Embratur (Istituto Brasiliano del Turismo), ha sviluppato un’applicazione che permette di accedere in modo rapido alle informazioni sul patrimonio storico e architettonico locale, gli eventi culturali, le attività all’aperto, il divertimento e lo shopping. Non solo: la guida fornisce anche immagini e mappe stradali tramite Google Maps, attraverso cui il visitatore può individuare la più vicina attrazione di interesse.

“L’uso delle nuove tecnologie è un alleato importante per migliorare i servizi ai turisti, attraverso una sempre maggiore rapidità e qualità delle informazioni. Inoltre, aiuta a superare vecchi pregiudizi sul Brasile, rafforzando la sua immagine di Paese moderno quale è”, ha affermato il ministro del Turismo Luiz Barretto.
Lo strumento è accessibile gratuitamente attraverso la rete wireless fornita da Infraero nei principali aeroporti brasiliani. Dal 2 giugno, hanno attivato il servizio São Paulo e Rio de Janeiro per prime. Entro il 12 giugno, l’applicazione sarà disponibile anche negli aeroporti di Brasília, Salvador, Porto Alegre, Belo Horizonte, Manaus, Fortaleza, Recife e Florianópolis; mentre ad agosto a Cuiabá, Natal e Curitiba.

Oltre a mostrare ai visitatori la diversità culturale e naturale delle destinazioni brasiliane e a promuovere l’immagine del Paese come destinazione moderna, l’obiettivo dello strumento è di facilitare il soggiorno del turista in Brasile sin dal suo arrivo in aeroporto, aumentando la visibilità del Brasile come meta turistica globale. Il visitatore può scaricare l’applicazione ancor prima di partire dal Paese di origine, dalla pagina WAP direttamente sul cellulare all’indirizzo Embratur.gov.br/mobile o dal computer di casa all’indirizzo Braziltour.com/mobile.

“La nuova applicazione mette a disposizione del turista, in modo veloce e pratico, le principali informazioni sulla città da visitare sin dal momento dell’arrivo e rappresenta al contempo una possibilità in più per i visitatori internazionali di conoscere le nostre destinazioni direttamente dai Paesi di origine, in modo da decidere facilmente l’itinerario più adatto”, ha aggiunto Jeanine Pires, Presidente di Embratur.

... Pagina 2/2 ...Una segnaletica dedicata – in inglese e spagnolo – verrà installata nelle sale d’arrivo dei voli internazionali degli aeroporti, in modo da fornire informazioni sull’installazione e l’utilizzo dell’applicazione. Per i modelli iPhone, l’applicazione va scaricata da Apple Store. La guida è disponibile in portoghese, inglese e spagnolo. Oltre alle informazioni sulla destinazione, il turista avrà anche a disposizione una guida alla conversazione per assisterlo nella comunicazione in lingua portoghese. “La guida alla conversazione è un altro dei grandi vantaggi che contraddistinguono questa applicazione, in quanto aiuta lo straniero ad interagire più facilmente con i brasiliani”, ha concluso Jeanine Pires.

Un Brasile digitale
Embratur investe sulle nuove tecnologie per ottimizzare la promozione del Brasile verso i turisti stranieri. Oltre alla nuova applicazione mobile, l’Istituto ha avviato nel marzo 2010, in collaborazione con Google, uno strumento inedito – il canale del Brasile su YouTube, che ha debuttato a livello mondiale con due strumenti chiave: i video e la navigazione in Google Maps. Il canale del Brasile su YouTube è disponibile al link Youtube.com/visitbrasil, con più di 100 video delle destinazioni turistiche brasiliane, testimonianze di celebrità e turisti che hanno visitato il Paese, con sottotitoli in oltre 70 lingue.

Embratur utilizza anche altre strategie di comunicazione digitale per la promozione internazionale del Brasile come destinazione turistica, quali pubblicità online, web marketing e partecipazione a social network (Facebook, Twitter, Flickr e Foursquare, ...).

Fonte: Ufficio Brasiliano per il Turismo
Visita Braziltour.com
 

 Pubblicato da il 09/06/2010 - - ® Riproduzione vietata

23 Aprile 2024 La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi

La Sagra della Ciliegia Ferrovia a Turi, in provincia di Bari, giunge ...

NOVITA' close