Cerca Hotel al miglior prezzo

A Copenaghen: tra shopping, design e i festeggiamenti del capodanno

Pagina 1/2

Quest’anno a Copenaghen molti negozi si preparano a iniziare la stagione dei saldi subito dopo Natale… un’occasione unica per combinare la ricerca del famoso design danese a prezzi scontati con il festeggiamento del Capodanno! Negli ultimi decenni svariati volumi dedicati e articoli di giornale hanno celebrato il design danese, confermando volta su volta il ruolo dei danesi come leader nel panorama del design mondiale. Nel periodo da fine dicembre a fine febbraio un viaggio nella capitale danese permette di trovare l’essenza del design danese, ovvero semplicità senza tempo, qualità dei materiali e funzionalità, a prezzi interessantissimi.

Dove trovare il meglio del design danese – Classico e moderno

Jørn Utzon, designer di uno degli edifici più famosi al mondo, l’Opera di Sydney, è anche il creatore dello store di arredamento Paustian nella zona della darsena. Luogo d’ispirazione, Paustian offre una delle maggiori selezioni della Danimarca in fatto di mobili, tappeti, illuminazione e accessori di qualità. Qui si trova il meglio dell’interior design scandinavo e del mondo.

Nel quartiere di Østerbro, si trova Normann Copenhagen, un’azienda di design internazionale che si propone di “scoprire” il mondo. Humor, unito a innovazione e qualità, sono lo spirito trainante dell’impresa e la filosofia si riassume con “Less is more”. Il negozio di 1700m* si trova in un vecchio cinema. Tutto ebbe inizio nel 1999, quando i fondatori Jan Andersen e Poul Madsen crearono la lampada pieghevole Norm69. Gli abitanti di Copenaghen vengono qui a comprare mobili, vestiti e accessori. Per entrare nel negozio si passa attraverso una stanza lunga 23 metri che ospita mostre e sfilate di moda durante la Copenhagen fashion Week a febbraio e agosto.

La storia della House of VIPP ha inizio nel 1939, quando la moglie dell’artigiano Holger Nielsen, gli chiese di creare un bidoncino per il suo salone di bellezza. In un primo momento il cestino era destinato solo alla moglie, ma quando il dentista e il dottore locali gli chiesero di poterlo acquistare per le loro cliniche, Holger Nielsen iniziò la produzione dei bidoncini VIPP. In poco tempo il cestino a pedale divenne un oggetto comune in molte case e oggi un’equipe di designer crea nuovi prodotti fedeli alla qualità originale del prodotto. I prodotti VIPP si possono acquistare a Interstudio, Illums Bolighus e Casa Studio.

Nel centro della città, centri di design come Casa Shop, e il più ridotto HAY CPH offrono fantastiche sorprese. Nonostante HAY esista solo da un paio di anni, i suoi mobili sono già venduti in oltre venti paesi in tutto il mondo. Nel negozio si trovano molti esempi di mobili ultratradizionali, ma è anche il posto ideale per trovare piccoli gioielli per la casa, come cuscini e asciugapiatti di design, vasi e sveglie.
... Pagina 2/2 ...
GUBI a Frihavnen offre tutto lo spazio necessario per osservare i mobili da ogni possibile angolatura, i pezzi unici della collezione sono infatti esposti in uno showroom di 2000m*. Al momento GUBI è una delle maggiori storie di design di successo e i suoi mobili sono giunti fino al MOMA di New York e arredano il primo ostello di design di Copenaghen, il Danhostel Copenhagen nel centro della città.

Dallo showroom della Louis Poulsen, storica azienda danese leader in Europa nel segmento dell’illuminazione architettonica di lusso, si gode di una spettacolare vista sul canale di Frederiksholm.Tra i prodotti di spicco della Louis Poulsen il Carciofo, l’Artichoke che ha appena compiuto mezzo secolo, realizzato su disegno dell’architetto-designer Poul Henningsen (da qui le lettere PH che precedono il nome del prodotto) per il Langelinie Pavillon, ristorante sul porto di Copenaghen.

Illums Bolighus (design store), Royal Copenhagen e Georg Jensen, il famoso brand di argenteria danese, si trovano tutti sullo Strøget, la via pedonale della città e vendono una vasta scelta di famosi prodotti di design. Oltre ai saldi, al piano terra della Royal Copenhagen tutto l’anno si possono trovare ottime occasioni nell’assortimento di seconda scelta. Vale la pena una fermata anche allo store della Bodum, mecca del coffe-chic e al negozio della Bang&Olufsen marchio di audio&stereo famoso in tutto il mondo per la sua eccellente acustica e design di avanguardia.

Designer Zoo, nel quartiere trendy di Vesterbro, è invece una tappa obbligatoria per i feticisti del design. Qui Design e artigianato danese sono esposti in uno spazio di 800m* suddiviso tra negozio e laboratori e si trovano esposizioni di artisti sia della “casa” sia esterni.

Fonte: Ente Danese per il Turismo
Dal luned́ al venerd́, dalle 14 alle 17: tel. 02 874803
Visita Visitdenmark.it
 

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close