Cerca Hotel al miglior prezzo

Eventi gastronomici, feste e festival 2010 nella Repubblica Ceca

Certo in ogni giorno dell’anno e in ogni angolo di Cechia è sempre possibile regalarsi momenti da acquolina, in ristoranti raffinati, nelle locande, nelle tipiche osterie (hospoda) e nelle birrerie. Ma sono tanti gli eventi speciali e le occasioni particolari per viziare il palato. Innanzitutto le numerose sagre paesane, dove gustare specialità semplici della cucina contadina. Poi le tante feste gastronomiche a tema, come per esempio le Feste degli Asparagi che si tengono nei dintorni di Brno a tarda primavera, le Feste dei Pescatori di Trebon in calendario il 28 e 29 agosto o le Feste del Pane che animeranno Slup, piccolo borgo alle porte di Znojmo, il 4 settembre. E naturalmente le numerosissime Feste dell’Uva e della Vendemmia che vivacizzano l’autunno in Moravia, terra di pregiati vini. Tra tutte è imperdibile la vendemmia di Znojmo, a metà settembre.

Per un tuffo nel gusto ma anche nel passato è bene pensare a una delle rievocazioni medievali con banchetti d’epoca cui borghi e fortezze cechi offrono la loro scenografia. Per esempio quella nel castello di Zbiroh (www.zbiroh.com), sulla strada che da Praga porta a Pilsen. Ottimi anche i menu medievali della Taverna di Detenice, nel cosiddetto Paradiso Boemo (www.krcmadetenice.cz). Nella pianura dell’Elba, nel centro storico “Botanicus” (www.botanicus.cz) il 26 giugno sono in calendario le giornate della cucina medievale. Infine i golosi a Praga possono visitare ben due Musei del Cioccolato (www.choco-story-praha.cz e www.cokoladovydum.cz).

Dalle feste ai festival.
Nel calendario gourmet della Repubblica Ceca spiccano poi interessanti e vivaci festival gastronomici, da mettere in agenda fin da ora per la prossima primavera. Innanzitutto il Prague Food Festival (www.praguefoodfestival.cz), dove accanto alle leccornie della cucina tipica ceca sfilano anche specialità dal mondo, dalle migliori ricette francesi a quelle giapponesi, dai sapori mediterranei a quelli kasher. In programma menu speciali, degustazioni, cooking show, laboratori del gusto, gare culinarie ecc. L’appuntamento è ogni anno a maggio. Sempre a maggio si svolge anche il Gurman Festival di Hradec Kralove (www.gurmanfestival.cz). In autunno invece è il turno della Gastrofest di Ceske Budejovice (www.gastrofest.cz), in calendario dall’11 al 13 novembre.

Fonte: Ente Nazionale Ceco per il Turismo
Ufficio Stampa - Zuzana Rolna
Visita Turismoceco.it
 
  •  
27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close