Cerca Hotel al miglior prezzo

Anno giubilare Celestiniano 2010: visite agli eremi della Maiella

Pagina 1/2

Celestino V nacque nel 1209-1210 in Molise da una famiglia di contadini. A poco più di venti anni abbandonò il monastero di S. Maria di Faifula, nell’odierno comune di Montagano (CB), per dedicarsi alla vita ascetica. Dopo un periodo sul Monte Porrara, si spostò lungo i declivi sud-occidentali del Morrone, nei pressi di Sulmona, ed infine nelle impervie valli del versante nord-occidentale della Maiella. Qui fondò l’eremo di S. Spirito che ricevette la protezione pontificia da Urbano IV nel 1263. Il movimento eremitico sorto attorno alla sua carismatica figura ottenne un secondo riconoscimento ufficiale da Gregorio X nel 1275: nasceva così l’Ordine di S. Spirito della Maiella, in seguito detto Ordine dei Celestini.

Eletto papa il 5 luglio 1294, fu incoronato all’Aquila il 29 agosto 1294, ma il 13 dicembre a Napoli, davanti al collegio cardinalizio, si svestì dei paramenti pontifici per indossare di nuovo il saio eremitico. Il 24 dicembre fu eletto papa il cardinale Benedetto Caetani con il nome di Bonifacio VIII. Celestino V, tornato ad essere fra Pietro del Morrone, morì a Fumone (FR) il 19 maggio 1296. Fu canonizzato da Clemente V nel 1313 con il nome di s. Pietro confessore e nel 1327 le sue spoglie furono traslate dal monastero di S. Antonio di Ferentino alla chiesa di S. Maria di Collemaggio.Itinerari Celestiniani nel Parco Nazionale della Majella

Per celebrare l’ottocentenario della nascita di Celestin o V , Majambient e offre un programma di visite guidate nei suggestivi eremi fondati fra Pietro del Morrone e nei principali luoghi dello Spirito del Parco Nazionale della Majella. I 7 itinerari proposti sono stati studiati per dare l’opportunità a tutti, a seconda delle proprie esigenze, di trascorrere una meravigliosa giornata in luoghi in cui si fondono insieme Storia, Arte, Tradizioni e Natura. Iluoghi toccati saranno:

- Eremo di Santo Spirito della Majella, - Roccamorice
- Eremo di San Bartolomeo di Legio, - Roccamorice
... Pagina 2/2 ...- Eremo di San Giovanni dell’Orfento, Caramanico Terme
- Eremo di Sant’Onofrio, Serramonacesca
- Abbazia di Santo Spirito del Morrone, Sulmona
- Eremo di Sant’Onofrio del Morrone, Sulmona

Maggiori informazioni: www.majambiente.it
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close