Cerca Hotel al miglior prezzo

Melbourne città UNESCO della Lettaratura, capitale della cultura d'Australia

Pagina 1/2

l patrimonio letterario e culturale di Melbourne è stato riconosciuto a livello internazionale nel 2008 quando l’UNESCO ha dichiarato il capoluogo dello stato di Victoria la seconda “città della letteratura” (UNESCO city of Literature). Da molti definita ‘la capitale culturale d’Australia’, la città rappresenta un centro focale delle attività culturali e letterarie, sia per il continente che del resto del mondo, dove scrittori conosciuti ed emergenti trovano un ambiente altamente prolifico anche grazie alla presenza di piccoli e grandi editori e al supporto costante dello stato alle iniziative di promozione culturale.

La ‘State Library of Victoria’, inoltre, è la più antica istituzione culturale dello stato, oltre che la più antica libreria pubblica aperta in Australia, ed è sede del ‘Centre for Youth Literature’, fucina di eventi educativi per giovani scrittori e amanti della letteratura.
Il nuovo Centre for Books, invece, conosciuto come ‘Wheeler Centre, Writing and Ideas’ creato da Tony e Maureen Wheeler (fondatori della famosa guida viaggi Lonely Planet), si è già imposto come il più fertile laboratorio creativo e letterario, sia in città che nel resto del Victoria.

Alcuni dati:
La vendita di libri al dettaglio nel Victoria genera 453.1 milioni di dollari australiani ogni anno e posti di lavoro per 2.600 persone (fonte: ABS survey);
la “State Library” ha 2.5 milioni di membri che prendono in prestito circa 50 milioni di libri ogni anno;
quasi un terzo degli scrittori australiani vive a Melbourne (circa 1.300);
oltre a diversi editori di calibro internazionale, come Lonely Planet, Melbourne è sede di numerose case editrici indipendenti di grande successo come la Text Publishing, la Blank Inc. e la Scribe Publications.

Eventi letterari in città:
... Pagina 2/2 ... Melbourne Writers’ Festival - www.mwf.com.au/2010/content/mwf_2009_home.asp
Evento letterario giunto alla sua decima edizione che quest’anno si svolgerà dal 27 agosto al 5 settembre prossimi. Esso attrae oltre 40.000 appassionati ogni anno che partecipano alle numerose iniziative (forum, dibattiti, presentazioni, ecc.) che il festival organizza.

Emerging Writers’ Festival - www.emergingwritersfestival.org.au
Manifestazione nata con l’intento di diventare l’aggregatore di scrittori emergenti e di promuovere i migliori lavori di attori del settore ancora in erba a un pubblico anno dopo anno sempre più colto e interessato. Secondo il programma 2010, il festival si terrà dal 21 al 30 maggio.

Overload Poetry Festival - www.overloadpoetry.org
Rinomato festival di poesia australiano che richiama poeti da tutto il globo per celebrare la vibrante scena letteraria melbourniana e che quest’anno celebrerà la sua ottava edizione dal 10 al 19 settembre 2010.


Fonte: Melbourne Victoria Tourist Board
Ufficio Stampa Ambito5
Visita Visitmelbourne.com
 

29 Marzo 2024 Il parco a tema Dragon Ball a Qiddiya, Arabia ...

È stata annunciata la creazione del primo parco a tema Dragon Ball ...

NOVITA' close