Cerca Hotel al miglior prezzo

La mia storia con Samuel Beckett a Portobello: mostra fotografica a Milano

Sarà inaugurata il 10 giugno 2010 a Milano la seconda personale di Margherita Lazzati, dopo il successo di critica e pubblico ottenuto con "Reflex on the Road", l'esposizione appena realizzata a Samedan (Svizzera). "La mia storia con Samuel Beckett a Portobello", questo il titolo della mostra, che vede esposte 30 immagini a colori montate su alluminio, scelte tra una serie di 65 fotografie raccolte nell'arco di 4 anni che raccontano la storia di un murale, realizzato dal celebre writer Alex Martinez (www.alexmartinezink.com) a Portobello (Londra).

Ogni fotografia è accompagnata da una didascalia sotto forma di poesia Haiku (componimento poetico di tre versi di antica origine giapponese, sintesi di pensiero e di immagine, che lascia spazio a un vuoto ricco di suggestioni) composta da Anna Ferrante, poetessa ed autrice del romanzo "Senza", Premio Gronchi per la narrativa 2009.

Il dipinto, e il suo “invecchiamento” a seguito del progressivo e ineludibile degrado dell’intonaco del muro, è diventato una presenza simbolica del quartiere. I numerosi scatti ripresi nell'alternarsi delle stagioni, a diverse ore del giorno, come su un set attraversato dai passanti e dagli eventi, danno vita, oltre alla mostra, ad un libro con testi di Anna Ferrante, Gabriele Micciché, Alessandro Mininno e Mario Perazzi. L’esposizione si terrà a Milano nella sede di ready-made (www.ready-made.net), studio editoriale da sempre interessato alle realtà artistiche giovanili underground. ready-made è nata a Milano nel 1989 e da allora opera nel campo dell’editoria realizzando cataloghi d’arte e architettura, guide turistiche, manuali di cucina, medicina, viaggi, storia e argomenti di attualità e cultura, realizzando una concezione di editoria che vuole essere il prodotto di un’officina di elevata qualità artigianale.

Oltre ad operare nel campo squisitamente editoriale, ready-made organizza mostre ed eventi di rilievo nazionale. Dal 2004 ha realizzato diversi eventi speciali tra cui una serie di mostre sulla street-art (un ciclo di 5 mostre dal titolo Street Virus curato dall’esperto di street-art Alessandro Mininno tenutesi nella sede di Foro Buonaparte).

Creativa in una Agenzia di comunicazione, Margherita Lazzati (www.margheritalazzati.it) vive e lavora a Milano, sua città natale. Ama viaggiare e da sempre coltiva la sua passione per la fotografia come fotoamatore. Il suo curriculum include numerose partecipazioni a concorsi fotografici nazionali e internazionali, che le sono valsi prestigiosi premi e segnalazioni. Ha partecipato a mostre collettive e personali e alcune foto sono state pubblicate su riviste e periodici. Tutti i suoi scatti sono privi di postproduzione.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close