Cerca Hotel al miglior prezzo

Villaggio di Primavera al Flover Garden Center di Bussolengo (Verona)

Pagina 1/2

Da dove arrivano la frutta e la verdura? Come nascono? E le uova? La natura non sarà più un mistero per i bambini. Preparati di tutto punto, con zappa, rastrello e carriola faranno il loro ingresso nella “Fattoria del Villaggio” del Flover di Bussolengo (Vr) e per un giorno diventeranno dei contadini. Da metà aprile 2010, attraverso un percorso didattico di oltre 400 metri quadri, impareranno a conoscere i segreti della natura, il mondo dell’agricoltura e a rispettare l’ambiente. Laboratori didattici, orti, animali da farsi amici e da accudire per scoprire che quello che mangiamo non nasce sui banchi del supermercato.

Tutti in fattoria - E’ la novità dell’edizione 2010 del Villaggio di Primavera Flover. Da metà aprile 2010 il Flover Garden Center di Bussolengo (Vr) apre la “Fattoria del Villaggio”, un percorso istruttivo su oltre 400mq dedicato alla conoscenza della natura, degli animali da cortile, delle piante da orto e dei fiori della nostra terra. Il progetto nasce dalla volontà di Flover di avvicinare i bambini, ma anche gli adulti che li accompagnano, a riscoprire il valore della natura, il mondo degli animali e valorizzare il ruolo formativo e informativo dell’agricoltore.
Un divertente ed esperto contadino accompagnerà i bambini in un percorso alla scoperta della natura e del rispetto dell’ambiente. Laboratori, ma anche attività pratiche daranno modo ai bambini di conoscere la campagna, le sue stagioni, gli abitanti del terreno e gli ospiti del giardino. Diventeranno amici degli animali della Fattoria Flover: entreranno nei recinti e daranno da mangiare al cavallo Orazio, alle galline, ai coniglietti e ai porcellini.

Un Orto da favola – Il profumo degli aromi, i colori della frutta, le proprietà delle verdure. Muniti di tutta l’attrezzatura necessaria - mini carriole, palettine e rastrello messi a disposizione per tutti i bambini - i piccoli ospiti della Fattoria didattica potranno imparare a coltivare un pezzetto di terra: seminare una piantina, conoscere il suo nome, le sue caratteristiche e i segreti per farla crescere bene.
Un vero e proprio laboratorio didattico in mezzo al verde, dove imparare a dare un nome ai semi e alle erbe aromatiche, conoscere tutti i frutti, anche quelli più antichi, come si coltivano e come crescono le verdure, i loro colori, le stagionalità, i profumi e i benefici. Un piccolo Mulino a vento farà da scenografia per spiegare come viene utilizzata la forza dell’aria nell’agricoltura e avvicinare i bambini all’utilizzo di risorse energetiche pulite e alla salvaguardia dell’ambiente.
La Fattoria del Villaggio sarà aperta presso il punto vendita di Bussolengo con ingresso gratuito, da metà aprile 2010, ogni mercoledì, sabato e domenica con visita guidata da concordare. L’accoglienza prevede a fine giornata un simpatico omaggio per i bambini. Le scolaresche interessate possono prenotare il mercoledì mattina.
Per informazioni consultare il sito www.flover.it.
... Pagina 2/2 ...
Villaggio di primavera Flover - Dolci, colori, magia e un occhio alla salvaguardia dell’ambiente. Tante le attività e le attrazioni per i bambini e le loro famiglie della 13a edizione del Villaggio di Primavera Flover, che rimarrà aperta fino alla fine di maggio 2010 al Flover di Bussolengo. Entrare al Villaggio di Primavera Flover è come avventurarsi in un libro di favole. Un vero mulino ad acqua con un piccolo laghetto crea una scenografia davvero particolare: qui gli gnomi si ritrovano per pescare e trascorrere le prime giornate di primavera. Lo gnomo Guglielmone accoglie tutti gli ospiti e spiega quanto è importante il mulino ad acqua: dove c’è un mulino c’è una ricca disponibilità di energia idrica rinnovabile e pulita, che si può utilizzare anche per la coltivazione del grano, che poi gli gnomi raccoglieranno per fare il pane per la grande festa dell’estate. Guglielmone e gli gnomi vogliono spiegare ai bambini quanto sia importante la “molinologia”, un’energia che rispetta l’ambiente, perché bisogna salvaguardare il mondo in cui si vive attraverso l’utilizzo di risorse naturali.
Il Villaggio di Primavera è anche una miniera di idee per chi vuole una casa sempre arredata secondo le nuove tendenze: si passa dalla Stanza funghetto, un mondo in bianco e rosso ai colori più delicati della Lavanda e del Pastello, alla stanza Marina, a quella gialla.
Dal 27 febbraio al 7 maggio 2010 spazio alla fantasia con i corsi di creatività per adulti e bambini. Tutte le tecniche più nuove per decorare la casa e creare nuove ambientazioni per la Primavera: stamperia, stencil, tegole primaverili con decoupage tridimensionale, zerbini, collane e borse in feltro.

Info: www.flover.it; tel. 045 6704141.

close